rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Organizzazione sale operatorie: il 'Lotti' quarto a livello nazionale

L'ospedale di Pontedera premiato al Forum Italiano sul Percorso Chirurgico che si è svolto a Pavia

In questo mese di marzo si è svolto nella sede della Fondazione IRCS del Policlinico S.Matteo di Pavia, il quinto seminario di studio "Dati e standard di organizzazione e di performance in sala operatoria", organizzato dal Forum Italiano sul Percorso Chirurgico. In ogni edizione dell’iniziativa, a cui aderiscono 36 ospedali tra i più importanti a livello nazionale, molti indicatori vengono misurati e sintetizzati in un punteggio che caratterizza il livello organizzativo del centro.

L’ospedale 'Lotti' di Pontedera ha fatto registrare un ottimo risultato, classificandosi al 4° posto tra le strutture pubbliche. L’organizzazione delle sale operatorie ha infatti fatto registrare ottimi punteggi nella maggior parte degli indicatori ed ha ricevuto il premio per la sua performance complessiva. Il riconoscimento è stato consegnato a Pavia - in rappresentanza di tutto il gruppo di Pontedera - al dottor Paolo Carnesecchi, responsabile dell'area blocchi operatori dell’Azienda USL Toscana nord ovest e all'ingegner Giulia Salvadorini, del settore Qualità, sicurezza del paziente e miglioramento dei processi.

Il gruppo del Forum Italiano sul Percorso Chirurgico riunisce operatori sanitari di varie discipline che condividono la loro specifica esperienza nell’ambito dell’attività chirurgica. Obiettivo del Forum è, infatti, quello di favorire il confronto tra strutture ospedaliere sugli aspetti organizzativi, manageriali e di efficienza delle sale operatorie, attraverso l’identificazione di indicatori appropriati. Vengono così confrontati i dati di attività degli ospedali e delle sale operatorie di diverse realtà ospedaliere italiane, con l’obiettivo principale di superare l’autoreferenzialità dei singoli modelli nell’ottica di un approccio proattivo alla gestione dei blocchi operatori e, più in generale, dell’intero percorso chirurgico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Organizzazione sale operatorie: il 'Lotti' quarto a livello nazionale

PisaToday è in caricamento