rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

L'ospedale di Pisa a misura di donna: anche quest'anno tre 'Bollini rosa'

L'Aoup è stata premiata con il massimo riconoscimento del Programma 'Bollini rosa' che indica l'impegno e la qualità offerta nei servizi e l'assistenza delle donne nei percorsi medici. Sono 82 in tutta Italia gli ospedali con la votazione più alta

L’Aoup si conferma ospedale a misura di donna. Sono infatti nuovamente tre i 'Bollini rosa', il massimo, conquistati nell'ambito dell'omonimo programma promosso dal 2007 da Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna, che valuta gli ospedali sul loro livello di impegno nei campi della medicina dedicati alle patologie femminili e di attenzione verso le esigenze specifiche delle donne ricoverate.

La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri a Roma, alla Presidenza del consiglio dei ministri. Sono 249 le  strutture ospedaliere distintesi in tutta Italia per queste caratteristiche e premiate nella nuova edizione del bando biennale del Programma 'Bollini rosa': 82 hanno ottenuto il massimo riconoscimento (tre bollini), 127 due bollini e 40 un bollino, mentre 7 strutture hanno ricevuto una menzione speciale per l'impegno dimostrato, partecipando a numerose iniziative promosse da Onda durante il biennio 2014-2015.

Tre i criteri di valutazione: la presenza, all'interno delle aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico, di servizi rivolti alla popolazione femminile; appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, a garanzia di un approccio alla patologia in relazione alle esigenze della donna e offerta di prestazioni aggiuntive legate all'accoglienza in ospedale e alla presa in carico della paziente come la telemedicina; la mediazione culturale e il servizio di assistenza sociale.

Sul sito riservato al Programma e alle attività ad esso correlate (Concorso Best Practice e H-Open Day) è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per regione, con l’elenco dei servizi offerti e lasciare, da parte dell’utenza, un commento in base all'esperienza personale. Come per le precedenti edizioni, anche per il prossimo biennio, grazie a un accordo con Federfarma, le 17mila farmacie, distribuite su tutto il territorio nazionale, forniranno alla clientela femminile indicazioni per trovare l'ospedale a 'misura di donna' più vicino.

A Pisa l'Osservatorio ha individuato le seguenti aree disciplinari sottoposte a indagine: Diabetologia, Dietologia e nutrizione clinica, Endocrinologia, Ginecologia, Ostetricia, Malattie e disturbi dell'apparato cardiovascolare, Medicina della riproduzione, Neonatologia, Neurologia, Oncologia, Psichiatria, Reumatologia, Senologia e Violenza sulla donna. L'Aoup ha aderito e ogni struttura ha inviato la propria candidatura rispondendo a un questionario. I tre bollini conquistati si devono pertanto al contributo dei professionisti di tutte queste strutture individuate, con i loro 'fiori all’occhiello' per ogni settore. Fra i servizi aggiuntivi la documentazione informativa multilingue, la mediazione culturale, la dieta personalizzata per particolari esigenze o motivi religiosi e i servizi alberghieri convenzionati. L'iniziativa è stata promossa e realizzata dalla Sezione dipartimentale Qualità e accreditamento diretta dal dottor Stefano Giuliani, in particolare grazie alla dottoressa Federica Marchetti, responsabile aziendale del programma 'Bollini rosa'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ospedale di Pisa a misura di donna: anche quest'anno tre 'Bollini rosa'

PisaToday è in caricamento