rotate-mobile
Cronaca Volterra

Ospedale di Volterra, il sindaco Buselli: "La proposta di riorganizzazione non è soddisfacente"

Le indicazioni date dalla Direzione Aziendale Asl trovano la contrarietà del primo cittadino, che incontrerà l'11 luglio l'assessore regionale Saccardi

E' stata presentata l'altra mattina ai sindaci di zona la proposta organizzativa del polo ospedaliero di Volterra da parte della Direzione Aziendale Asl, rappresentata da Maria Teresa De Lauretis e da Mauro Maccari. Un'organizzazione che non è piacuta al sindaco Marco Buselli: "Ci aspettavamo ben altro e come sindaci non siamo assolutamente soddisfatti. Indispensabile e decisivo a questo punto sarà l'esito dell'incontro che si terrà in Regione tra qualche giorno con l'assessore Saccardi".

E proprio l’assessore Saccardi ha convocato l’11 luglio il sindaco Buselli in Regione. "Adesso devo leggermi tutto il documento, che sembra però, ad una prima occhiata, esser fatto per mettere in difficoltà l'assessore stesso - aggiunge il primo cittadino - a fronte delle dichiarazioni rese anche a mezzo stampa. Se da un lato chirurgia e ortopedia non chiudono il fine settimana, si propone il taglio dei posti letto ed una rivisitazione al ribasso della complessità, anche nelle urgenze. Questo è inaccettabile".

"Ci sono tagli proposti anche sull'area medica e sulla cardiologia - prosegue Buselli - mentre sembrano invece finalmente acquisite le richieste che facciamo da anni per il Pronto Soccorso di notte e per la copertura dell'emergenza urgenza a Saline di Volterra. Nessun passo avanti allo stesso tempo su Pediatria. Chiudendo l'incontro ho fatto capire a De Lauretis che i quattro punti della manifestazione, cui hanno partecipato oltre 2500 persone e che ha visto la massiccia mobilitazione di un'intera comunità, non sono affatto negoziabili. A questo punto aspettiamo l’incontro con l’assessore Saccardi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Volterra, il sindaco Buselli: "La proposta di riorganizzazione non è soddisfacente"

PisaToday è in caricamento