rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ospedali allagati, i Cobas: "La situazione è peggiore, l'Aoup non ammette le criticità"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

In risposta alle dichiarazione dell’Azienda possiamo dire con certezza che i pazienti più danneggiati sono stati i dializzati la cui attività ambulatoriale inizia alle 7,30 del mattino e la maggior parte sono barellati o sulla sedia a rotelle. Il servizio prevede un turno di 32 pazienti la mattina e un turno di 32  il pomeriggio. Stamani a causa degli allagamenti hanno trovato il caos e nessun servizio da poter usufruire con il personale  infermieristico in borghese. Non  vi erano transenne o cartelli per segnalare il pericolo o gli allagamenti e spiegazioni sul disservizio. Una paziente durante l’attesa fuori  si è sentita male ed è stata portata al Pronto soccorso . Alcuni pazienti sono stati posizionati nella sala d’aspetto del piede diabetico in attesa di capire il da farsi.

Alle 9,30 sono stati attivati due posti in Rianimazione del Prof Giunta  e primi dializzati iniziano il trattamento alle ore 10 mentre i pompieri con le idrovore cercano di risucchiare l’acqua dagli ambulatori nel tentativo di far ripartire una sala del reparto della dialisi. Vengono attivate altre quattro postazioni in Neurologia e intorno alle ore 11 altri quattro pazienti iniziano il trattamento. E tutti gli altri? Grazie al lavoro dei vigili del fuoco e della ditta delle pulizie viene ripristinata la prima sala e dopo il controllo dei macchinari alle ore 12 anche gli altri pazienti iniziano il trattamento.

Alle ore 14 iniziano ad arrivare i pazienti del pomeriggio e viene chiesto agli operatori del mattino ,dislocati nelle altre unità operative ,di allungare il turno con retribuzione  aggiuntiva ( circa 29 euro lordi all’ora) mentre il trattamento per i pazienti dializzati odierni sarà di tre ore rispetto alle  quattro previsti mentre i primi pazienti del pomeriggio ad usufruire del trattamento sarà intorno alle ore 17 circa.

Siamo a conoscenza che al monoblocco del Mosca alle h 14,30 mancava ancora l’energia elettrica e l’acqua e che i degenti della UO Vascolare possono essere trasferiti in altre unità operative. Mentre i degenti della polifunzionale sono stati già trasferiti.

In miglioramento la situazione a Santa Chiara.

Potrei continuare a descrivere criticità e mi dispiace che l’Azienda non ammetta le criticità ancora in atto affermando che per i degenti non hanno subito problemi come affermato dal loro comunicato stampa.

Un mio amico utente in questo momento  mi scrive un messaggio sul cellulare “ancora nessuna novità mi trovo a cisanello. A quanto sento la situazione è molto peggiore di quanto affermato dai comunicati di PisaToday. I lavoratori  sono attualmente impegnati a metterci una pezza in questo casino”

Responsabile aziendale Cobas Sanità

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedali allagati, i Cobas: "La situazione è peggiore, l'Aoup non ammette le criticità"

PisaToday è in caricamento