Pontedera: 5 ospiti della Rsa Leoncini positivi al Coronavirus

Sono stati effettuati i tamponi su tutto il personale e gli ospiti. La situazione è monitorata da Asl e Comune

Cinque ospiti della Rsa Leoncini di Pontedera, struttura privata gestita dalla cooperativa Agape, sono risultati positivi al tampone per il Covid-19. Appena la Società della Salute Valdera Alta Val di Cecina  è venuta a conoscenza della difficoltà della direzione della struttura nel reperire i dispositivi di protezione, è intervenuta per fornire gli operatori di DPI adeguati. Il Dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria sta monitorando l'andamento del contagio ed ha effettuato i tamponi su tutti gli ospiti e sugli operatori.

Per quanto riguarda le linee guida sui comportamenti da tenere, la Asl Toscana nord ovest ha consegnato ai dirigenti della Leoncini la procedura relativa agli indirizzi operativi e gli adempimenti necessari alla prevenzione ed alla gestione del rischio Covid-19 nelle strutture residenziali socio-sanitarie. E’ intervenuto anche  il Servizio Sociale, che ha contattato direttamente tutti i familiari degli ospiti al fine di renderli partecipi e informati della situazione. Il Comune di Pontedera ha attivato uno sportello di ascolto per supportare i familiari degli ospiti in questo particolare momento.

La direzione di zona e della Asl, di concerto con il sindaco di Pontedera, monitorano costantemente l’evolversi della situazione e si accertano che le misure prescritte, nonché la loro efficacia, siano applicate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Giani annuncia: "Dal 4 dicembre Toscana zona arancione"

  • Coronavirus, il governatore Giani: "Nei prossimi giorni chiederemo di tornare in zona arancione"

  • Toscana zona rossa, la denuncia di Confesercenti: "Concorrenza sleale della grande distribuzione"

  • Commercio in lutto: se ne va Gisberto Moisè, storico pizzaiolo pisano

  • Lutto nel commercio pisano: addio a Roberto Salvini, titolare del bar alle Piagge

  • Coronavirus in Toscana, oltre 1900 i nuovi contagi: calano i ricoveri

Torna su
PisaToday è in caricamento