rotate-mobile
Cronaca San Rossore

Osservatorio turistico di destinazione: proseguono i lavori dell’Ente Parco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Prosegue a pieno ritmo il lavoro, avviato alcune settimane fa dalla Presidenza dell’Ente Parco, sul tema dell’Osservatorio turistico di destinazione (OTD). Dopo alcuni incontri preliminari ed una prima sessione plenaria che si era svolta alla fine di ottobre con i referenti comunali degli OTD esistenti, nelle prossime settimane si terrà un ciclo di tavoli di lavoro tematici.
Il tentativo di far svolgere al Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli le funzioni di OTD ha quale obiettivo l’elevamento dell’offerta turistica del territorio sotto l’egida del Parco. Sebbene si tratti di una possibilità che finora è stata concessa solo ai comuni (Pisa, San Giuliano Terme e Viareggio), ambizione dell’Ente Parco per il 2015 è tuttavia che l’area protetta in quanto tale possa essere individuata come OTD, giacché la sua proposta in termini turistici ha una valenza speciale ed una sua peculiarità. Ciò permetterebbe, tra l’altro, di accedere a progetti e di ottenere finanziamenti regionali in ambito promozionale, com’era emerso nei mesi scorsi durante un apposito incontro che ha visto la partecipazione degli assessorati regionali al turismo e all’ambiente.

Il prossimo appuntamento con i referenti degli OTD esistenti, che avrà ad oggetto gli aspetti ambientali e socio-culturali dell’area protetta, oltre al tema dell’identità del luogo e delle attrattività turistiche, si terrà mercoledì 28 gennaio; la settimana successiva, mercoledì 4 febbraio, saranno affrontati i temi economico-imprenditoriali e, in particolare, quelli legati alle imprese agricole e turistiche. Un ultimo momento di confronto, mercoledì 11 febbraio, avrà ad oggetto le infrastrutture e la mobilità nel Parco. Tutti e tre gli incontri avranno luogo dalle 15 alle 18 presso la Sala Gronchi dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Alla luce delle risultanze dei tre appuntamenti potrà essere predisposto, entro il mese di febbraio, il “Piano di sviluppo locale” di valorizzazione del Parco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio turistico di destinazione: proseguono i lavori dell’Ente Parco

PisaToday è in caricamento