rotate-mobile
Cronaca Buti

Monte Pisano: nuovi pacchetti turistici per gli over 55

La nuova offerta cofinanziata con fondi europei prevede l'attivazione di nuovi percorsi nell'area di Buti, Calci, Capannori, Lucca, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano

È in arrivo una nuova offerta per l'area del Monte Pisano. Saranno attivati quattro pacchetti turistici per i periodi di bassa e media stagione, dedicati alle persone dai 55 anni in su e suddivisi in percorsi distinti: storia e cultura, natura e aria aperta, musica e danza, laboratori artigianali. Il progetto DiscOver 55 sarà presentato venerdì 23 giugno alle 10 presso la Villa Medicea di Buti. La formula è stata messa a punto attraverso test condotti sul campo da potenziali turisti senior, che saranno disponibili nei siti web dei soggetti coinvolti e in quello ufficiale: www.discover55.eu.

I quattro pacchetti del Monte Pisano comprendono i comuni di Buti, Calci, Capannori, Lucca, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano, e fanno parte del progetto cofinanziato dal programma Cosme della Commissione Europea, che vede come capofila Timesis Srl-Montepisano Dmc, coordinatore della rete di imprese Montepisano in Toscana.

L'appuntamento di venerdì è aperto a tutti gli operatori del settore e a tutti i cittadini. Interverranno l'assessore allo Sviluppo economico del Comune di Buti, Luca Andreini, e l'assessore al Marketing Territoriale del comune di Capannori, Serena Frediani.

Seguirà l'intervento del dirigente del settore di promozione turistica, legislazione turismo e commercio della Regione Toscana, Stefano Romagnoli, che parlerà delle opportunità per il turismo sostenibile e di qualità in Toscana, mentre la coordinatrice del progetto DiscOver 55, Monia D'Amico, presenterà i risultati dei test pilota, illustrati da Sara Levi Sacerdoti e Carlotta Guaragna di Siti (Istituto superiore sui sistemi territoriali per l'innovazione).

Raffaella Nocchi, di Timesis Srl-Montepisano Dmc, presenterà il catalogo dei quattro pacchetti turistici, accompagnata dalle testimonianze degli over 55 dell'associazione Auser. Infine Riccardo Marzi, del Comune di Capannori, illustrerà gli strumenti per una comunicazione efficace della sostenibilità dei territori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Pisano: nuovi pacchetti turistici per gli over 55

PisaToday è in caricamento