rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Tmm, la denuncia del sindacato: "Pagati gli stipendi a chi non partecipa al presidio"

E' quanto sostiene il segretario Fiom Braccini che conferma la lotta al fianco degli ex lavoratori dell'azienda dell'indotto Piaggio

Si arricchisce di un nuovo triste capitolo la vicenda della Tmm di Pontedera, l'azienda dell'indotto Piaggio che ha chiuso i battenti e che vede gli ormai ex lavoratori da mesi in presidio fuori dai cancelli. Due settimane fa si erano recati a Pisa sotto gli uffici del liquidatore Roberto Dell'Omodarme per chiedere il salario spettante. Oggi una nuova denuncia sulla situazione insostenibile che vivono i lavoratori.
"Siamo venuti a conoscenza di un fatto gravissimo ad opera del liquidatore - denuncia Massimo Braccini, segretario generale Fiom Toscana - a quanto pare ha fatto fronte alle spettanze salariali dovute solo ad una parte dei lavoratori, guarda caso a chi a suo avviso non partecipa al presidio. Il tentativo di dividere i lavoratori che stanno lottando per costruirsi un nuovo futuro lavorativo segna un basso profilo etico e sociale, una condotta discriminatoria ed illegale".

"Dopo la lettera minacciosa e ricattatoria che aveva inviato a tutti gli ex dipendenti - prosegue Braccini - adesso il liquidatore ha attuato una delle peggiori azioni anche sul piano personale contro i lavoratori che difendono la loro azienda, scegliendo scientemente chi retribuire e chi non retribuire.
Di questo comportamento da 'padrone delle ferriere' ne dovrà rispondere personalmente da un punto di vista risarcitorio nei confronti dei lavoratori discriminati. Avvieremo le dovute azioni legali affinché sia fatto fronte ai pagamenti di tutti i lavoratori, visto che vi è un preciso accordo sindacale non rispettato da parte del liquidatore, con l’aggravante di una precisa volontà discriminatoria".
"Chiediamo il pieno rispetto dei lavoratori e continueremo a lottare al loro fianco per costruire un nuovo futuro lavorativo" conclude il segretario Fiom.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tmm, la denuncia del sindacato: "Pagati gli stipendi a chi non partecipa al presidio"

PisaToday è in caricamento