rotate-mobile
Cronaca

Palazzo Blu, chiusa la mostra 'Futurismo': 62mila visitatori

Picchi di 2mila persone nei fine settimana, gran parte del pubblico è arrivato da Toscana, Liguria e Lazio

Ha chiuso domenica 9 febbraio 2020, a Palazzo Blu di Pisa, la mostra 'Futurismo'. Curata da Ada Masoero, organizzata da Fondazione Palazzo Blu insieme con MondoMostre, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa, catalogo edito da Skira Editore. In 62mila hanno visitato l'allestimento, con picchi di oltre 2mila ospiti negli ultimi weekend. I capolavori più significativi di questo straordinario movimento artistico sono stati eccezionalmente l’uno accanto all’altro, dall’11 ottobre 2019 al 9 febbraio 2020.  

La provenienza dei visitatori è stata per quasi l’85% dalle regioni Toscana, Liguria e Lazio e più di 20mila gli ingressi di gruppi e scuole. Più di 110 le opere esposte, divise in sezioni dedicate ai manifesti teorici pubblicati dal movimento. Le stelle più luminose della prima stagione futurista - Boccioni, Carrà, Russolo, Balla, Severini, oltre al visionario architetto Antonio Sant’Elia - hanno riempito lo stesso cielo della grande astrazione geometrica immediatamente successiva, quella di Balla, che raccolse l’eredità di Boccioni e Depero che riuscì a contaminare dei principi del futurismo la vita quotidiana degli anni ‘20, colonizzando moda, arredamento, arti decorative, scenografie e grafica. Un viaggio che si è spinto ancora oltre, fino al culto del volo, teorizzato dal Manifesto dell’aeropittura dei primi anni ’30, firmato da un folto gruppo d’artisti, da cui scaturirono dipinti inediti e di grandissima suggestione.

Tante opere e progetti, anche di collezioni private, per la prima volta insieme. Un’operazione resa possibile dalla non comune quantità dei prestatori: ben 29 diversi tra cui il Mart di Rovereto (21 opere), la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (9 opere), il Museo del Novecento e GAM (16 opere) e il Castello Sforzesco - Civico Gabinetto dei Disegni Milano e collezione stampe Achille Bertarelli - (10 opere), più altre importanti collezioni pubbliche e private. Segno di una capillare ricerca di pezzi davvero unici e significativi di questo movimento che non a caso solo 5 anni fa veniva omaggiato dal Solomon Guggenheim Museum di New York nella mostra intitolata 'Italian Futurism 1909-1944. Recontsructing the Universe', a cura di Vivien Greene.

Durante i mesi della mostra non sono mancati gli approfondimenti, con eventi che hanno portato a Pisa nomi importanti come Marco Carminati, storico dell’arte e giornalista, e Emilio Gentile, professore universitario tra i maggiori esperti di storia del Fascismo.

Da gennaio inoltre l’esposizione è stata arricchita dal ritratto di Antonio Pacinotti, dipinto dal maestro futurista Giacomo Balla. Di proprietà dell’Università di Pisa, il ritratto, poco noto e per molti versi inedito, è stato esposto gratuitamente a Palazzo Blu per far conoscere al pubblico anche il Balla che negli anni ’30 si dedica alla ritrattistica, celebrando il grande scienziato pisano inventore della dinamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Blu, chiusa la mostra 'Futurismo': 62mila visitatori

PisaToday è in caricamento