rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Pacinotti

Luminara 2013, il Palazzo più bello? E' Palazzo Blu!

Lo storico edificio di Lungarno Gambacorti si è aggiudicato l'edizione 2013 di 'Vota il Palazzo più bello'. Al secondo posto, primo della parte di Tramontana, si è classificato Palazzo alla Giornata, di Lungarno Pacinotti, sede del Rettorato

La biancheria più bella è quella di Palazzo Blu. Con 1.656 voti, infatti, è stato lo storico palazzo di Lungarno Gambacorti ad aggiudicarsi l’edizione 2013 di 'Vota il Palazzo più bello', l’ormai tradizionale concorso promosso da Casartigiani e amministrazione comunale che ogni anno premia gli edifici più belli della notte della Luminara.
La cerimonia di premiazione è avvenuta ieri pomeriggio (venerdi 28 giugno) nella Sala Regia di Palazzo Gambacorti e a ricevere il primo premio sono stati Cosimo Bracci Torsi, presidente della Fondazione di Palazzo Blu proprietaria dell’antica dimora nobiliare oggi sede di grandi mostre di arte contemporanea, e Delio Gennai, ideatore della biancheria dell’edificio.

Al secondo posto, primo della parte di Tramontana, invece, si è classificato Palazzo alla Giornata, di Lungarno Pacinotti, sede del Rettorato (1.397 voti). Premiati anche Palazzo Reale (278 voti) e la Chiesa di Santa Cristina (243) secondi in graduatoria, rispettivamente, della parte a nord e a sud dell’Arno. Menzione speciale anche per l’Hotel Victoria che ha ottenuto 103 voti.

Complessivamente i lungarni più votati sono stati quelli di Mezzogiorno che hanno raccolto oltre 7.976 preferenze mentre alla parte di Tramontana ne sono andati 3.384. In totale le schede di votazione riconsegnate sono state ben 10.726, ben 3.442 in più rispetto allo scorso anno, segno di una manifestazione giunta alla 15esima edizione ma che continua a crescere.

Alla cerimonia hanno preso parte anche il prorettore Sandro Paci dell’Università di Pisa che ha curato la biancheria di Palazzo alla Giornata, Marta Ciafaloni della Soprintendenza per Palazzo Reale, don Franco Cei per la Chiesa di Santa Cristina, Nicola Piegaja per l’Hotel Vittoria e Paolo Orsucci come generale della parte di Mezzogiorno.

Alla fine sono stati anche abbinati e consegnati i premi messi in palio da Casartigiani (un televisore, un telefono cellulare, un orologio da muro, un centrotavola, due litografie, una parure, una lampada di vetro, una bici e una cornice d’argento) ai dieci votanti sorteggiati lunedi scorso. Si tratta dei pisani Redenta Scantamburlo, Nicola Iannaccone, Giovanna Faccioli, Mario Cannarozzi, Dida Lilion, Lorenzo Di Stefano, Giuseppe Rocca e Raffaella Gagliardi; di Bianca Maria Cerisoli di Cantù (Como) e Mirella Campolo di Reggio Calabria.

Luminara 2013: i fuochi d'artificio | Foto Elisa Piras per Pisa Today

Luminara 2013: le foto dei lettori


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminara 2013, il Palazzo più bello? E' Palazzo Blu!

PisaToday è in caricamento