rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Filippo Corridoni

Palestra ed aule chiuse alla Scuola primaria Battisti: "In corso lavori di consolidamento al tetto"

La segnalazione di una mamma su Facebook che ci scrive: "Da inizio anno scolastico la palestra è inagibile". La risposta dell'assessore ai Lavori Pubblici: "In corso intervento per mettere in sicurezza il tetto. Da lunedì struttura utilizzabile"

Palestra off-limits alla Scuola primaria 'Battisti' dell'Istituto comprensivo 'Fucini' a Pisa. A segnalarlo la mamma di una bambina che frequenta la scuola elementare: "Volevo segnalare - ci scrive Annarita su Facebook - che da inizio anno scolastico la palestra della scuola, una delle più antiche e prestigiose di Pisa, è inagibile. La dirigente non sa come reperire i fondi e l'amministrazione è assente". Per capire come stanno le cose abbiamo contattato l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli.

"L'istituto - spiega l'assessore - si trova in una struttura a due piani. In questo momento sono in corso i lavori di consolidamento del tetto ligneo, al primo piano dell'edificio. La palestra si trova al piano terra, ma per motivi di sicurezza, d'accordo con la direzione scolastica, abbiamo deciso di inibire l'attività didattica in questa e altre aule. Alcune classi si sono così spostate in aule dell'edificio libere ma da lunedì prossimo tutto tornerà alla normalità, con le aule chiuse che saranno nuovamente agibili".

L'intervento di riqualificazione del tetto, finanziato per 38mila euro, si concluderà infatti domani venerdì 9 ottobre ed è stato deciso dopo un'accurata analisi della struttura. "I lavori sono cominciati a fine settembre - prosegue Serfogli - dopo un'indagine specialistica anche piuttosto accurata. Tutto è partito da una segnalazione della dirigente scolastica che già lo scorso anno sottolineava come il tetto ligneo dell'edificio fosse imbarcato, cosa perfettamente visibile tra l'altro anche a occhio nudo". 

"Come Comune - conclude l'assessore - abbiamo quindi commissionato e messo a gara questa indagine, nella quale è anche stata fatta una valutazione della vulnerabilità sismica dell'edificio. Dal risultato dell'indagine è emerso che la situazione non era grave, ma si evidenziava la necessità di ulteriori lavori di consolidamento al tetto della struttura. Appena è stato possibile è dunque partito l'intervento di consolidamento". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestra ed aule chiuse alla Scuola primaria Battisti: "In corso lavori di consolidamento al tetto"

PisaToday è in caricamento