rotate-mobile
Cronaca

Palio di San Ranieri: vince Santa Maria

In 20mila sulle spallette ad assistere alla gara, gestita fin dall'inizio dall'imbarcazione celeste

Il Palio di San Ranieri 2018 si è chiuso con il trionfo della barca di Santa Maria. L'equipaggio celeste ha nettamente meritato la vittoria, rimanendo in testa praticamente dall'inizio fino alla fine. Ha risposto bene il pubblico di Pisa, con le spallette prese d'assalto dagli spettatori che hanno voluto assistere alla manifestazione. Contante dal Comune circa 20mila persone. 

La serata lungo l'Arno è cominciata dalle 20.30, con i primi preparativi per la regata ai canottieri, nei pressi del ponte della Cittadella. La rievocazione storica invece, con la riscoperta del cerimoniale, ha avuto inizio dalle ore 21, quando i figuranti del corteo si sono riuniti in Piazza XX Settembre. E' seguita la sfilata fino allo scalo dei Renaioli, poi il sorteggio delle corsie: Celeste 1, Gialla 2, Rossa 3 e Verde 4. Infine la passerella delle barche sul fiume, con davanti l'esposizione della pala di San Ranieri.

Alle 22.30 è partita la gara. La celeste ha subito preso l'iniziativa. Poco prima del ponte Solferino è apparso evidente che la verde di Sant'Antonio e la rossa di San Martino non potevano competere con le altre due imbarcazioni. La gialla di San Francesco ha cercato di dare battaglia, ma Santa Maria ha gestito senza affanni portando a casa la vittoria. La classifica vede quindi: prima la Celeste, seconda la Gialla, terza la Rossa e quarta la Verde.

Palio di San Ranieri 2018: la gara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di San Ranieri: vince Santa Maria

PisaToday è in caricamento