rotate-mobile
Cronaca

Palio di San Ranieri: vince la Barca Celeste

Corteo fluviale storico e poi la gara, con gli applausi dei tanti cittadini assiepati sulle spallette

Il Palio di San Ranieri è stato vinto dalla barca Celeste, davanti alla barca Verde, alla Rossa e alla Gialla. La manifestazione ha preso il via come previsto alle ore 19.30, con le imbarcazioni gareggiare per 1500 metri controcorrente dal Ponte della Cittadella, dalla sede dei Canottieri Arno, fino all'arrivo allo Scalo dei Renaioli. La competizione è stata preceduta dal corteo fluviale storico.

"Il palio si è svolto nella massima correttezza - ha dichiarato il sindaco Michele Conti - e tutti gli equipaggi hanno ben figurato. Ringrazio gli atleti che si allenano duramente nel corso dell'anno per dare vita a un competizione cittadina molto sentita, nel giorno del nostro Santo Patrono. I molti pisani che hanno affollato i lungarni hanno tributato un lungo applauso alle barche dopo il traguardo, non solo alla Celeste che si è imposta sulle altre: è il miglior ringraziamento della città, al quale mi unisco, a chi ha gareggiato sulle acque dell’Arno".

Soddisfazione da parte dell'assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa, Filippo Bedini: "Le novità di quest’anno per il Palio di San Ranieri sono state tre, le abbiamo volute per dare dignità all'evento della tradizione più antico della città. La prima è stata l'esordio del corteo fluviale, che ci ha permesso di ammirare uno scorcio meraviglioso lungo il fiume. Per adesso sono 20 i nuovi costumi, un primo nucleo che poi sarà costituito da 50 figuranti e aumenterà anche il numero delle barche che sfilano sull’Arno. La seconda novità sono le mute nuove e i 32 remi delle barche, che ormai erano ridotti in cattive condizioni. Come terza novità, abbiamo consegnato la bozza di regolamento per costituire di nuovo il comitato del Palio, così com'è stato richiesto dai quartieri. Adesso le squadre hanno un mese e mezzo per lavorarci, ci ritroveremo alla fine di luglio per predisporre la bozza finale da portare prima in commissione e poi in Consiglio Comunale per il voto. In questo modo, per inizio 2023, potremo avere questo comitato che si affiancherà al Consiglio degli Anziani e al Comitato cittadino per le Repubbliche Marinare nel lavoro di aiuto e sostegno per l’organizzazione delle manifestazioni del prossimo anno".

Gli equipaggi che si sono contesi il Palio 2022:

Barca Rossa (San Martino): Sasha Sicurani, Leonardo Pioli, Simone Miccoli, Lorenzo Cavatorta, Simone Tonini, Ferdinando Martirani, Alessio Del Carratore, Edoardo Scatena; timoniere Marco Bellani; montatore Michele Ognibene; allenatore Alessandro Simoncini.

Barca gialla (San Francesco): Gianluca Santi, Giacomo Bertocci, Andrea Grassini, Federico Taddei, Michele Pratesi, Mirco Fabozzi, Vito Saggese, Davide Del Carratore; timoniere Riccardo Pellegrini; montatore Nicola Rizzo; allenatore Andrea Cini.

Barca celeste (Santa Maria): Edoardo Margheri, Mirko Barbieri, Luigi Mostardi, Emanuele Giarri, Alessio Lorenzini, Luca Romani, Flavio Ricci, Tomas Chisari; timoniere Gabriele Ciulli; montatore Kaleb Devine; riserve Francesco Colombini, Francesco Vanni; allenatori Massimiliano Landi, Massimiliano Foschi.

Barca verde (Sant’Antonio): Daniele Sbrana, Tommaso Del Lucchese, Lapo Vitarelli, Simone Barandoni, Matteo Trivella, Alessandro Arno’, Alessio Mollica, Matteo Colombini; timoniere Riccardo Pavolettoni; allenatore Maurizio Nencini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di San Ranieri: vince la Barca Celeste

PisaToday è in caricamento