rotate-mobile
Cronaca

Gioco del Ponte: ecco il Palio della Vittoria realizzato dal maestro Da Caprile

Il drappo che andrà alla parte vincitrice ha dei tratti inusuali e li spiega l'artista: "Il Gioco è simbolo di unione della città"

E' ormai tempo del Gioco del Ponte 2017, la sfida tra le Magistrature della città che ogni anno appassiona il popolo pisano. Quest'anno, a dare un tocco in più di bellezza, ha contribuito il maestro Mauro Da Caprile, che ha realizzato il Palio della Vittoria, da consegnare alla parte vincitrice.

L'artista ha sintetizzato l'essenza di questa sfida, incorniciata tra i simboli più importanti di Pisa. Combattenti, figuranti, il Ponte di Mezzo, i Lungarni, sullo sfondo il Comune, e l'immancabile stemma pisano, tutto in una rappresentazione dinamica e allegra. Da oltre 30 anni Da Caprile si dedica con passione a Pisa, motivo per cui è stato ringraziato anche dal sindaco Marco Filippeschi.

L'immagine figurata ha tratti inusuali, i colori rosso e blu di Mezzogiorno e Tramontana sono invertiti rispetto alla loro posizione tradizionale: "Nonostante la rivalità che anima questa sfida, Pisa è un tutt'uno, per questo ho deciso di invertire i colori del carrello sul Ponte di Mezzo. Il ponte stesso, su cui si disputa il Gioco è simbolo di unione per la città. Il palio vuole trasmettere forza e bellezza, che non solo identificano questo evento, ma la città stessa", ha spiegato l'autore.

"E' il terzo anno consecutivo - ha aggiunto Federico Eligi, assessore alle manifestazioni storiche - che un artista realizza il Palio della Vittoria, che andrà come cimelio e ricordo ai vincitori. Ogni anno un artista diverso ha dato il suo contributo alla città, nel 2016 toccò ad un promettente ragazzo del Liceo artistico Russoli, quest'anno al Maestro Da Caprile".

palio vittoria 2017 gioco ponte da caprile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco del Ponte: ecco il Palio della Vittoria realizzato dal maestro Da Caprile

PisaToday è in caricamento