rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via di Padule

Cade un palo con canestro nel cortile della scuola, Latrofa: "Tragedia sfiorata"

L'episodio è avvenuto lunedì mattina alle scuole Galilei. I primi a segnalare quanto accaduto sono stati gli alunni

Un palo con attaccato un canestro è caduto ieri, 28 maggio, nel cortile delle scuole Galilei. La scoperta è stata fatta dagli stessi bambini durante la ricreazione. Una situazione di pericolo che fa parlare di "tragedia sfiorata" il consigliere comunale e candidato sindaco Raffaele Latrofa.

E' lui a denunciare il caso: "Abbiamo avuto la segnalazione dai genitori. Ieri mattina mentre i bambini erano fuori durante la ricreazione, uno di loro ha avvisato i bidelli della caduta di un palo. Il Comune è stato subito allertato, ma non sono venuti né a vedere né tantomeno a transennare, tanto che il personale scolastico è stato costretto a transennare alla buona".

"I bimbi continuano a star fuori in queste condizioni vergognose - prosegue Latrofa - ma ancor più grave è che questa situazione di pericolo era già stata segnalata un anno fa dall'allora preside Dario al Comune stesso. In un anno non è stato fatto niente. Questa è la situazione in cui il Comune tiene i bambini pisani, come accadde per la vicenda dell'intonaco delle scuole Parmini, che cadde subito prima dell'ingresso a scuola: per un soffio non fu tragedia. Ora è successa una cosa analoga. Se fosse caduto questo palo addosso a qualche bambino, preferiamo non pensare alle conseguenze".

Dopo la segnalazione del problema il candidato espone il punto politico: "Per noi questa è una battaglia, i genitori ci contattano perché siamo gli unici a Pisa che hanno denunciato per anni e denunciano lo stato disastroso delle scuole. Abbiamo calcolato che servono circa 25 milioni di euro per mettere a norma e rendere confortevoli le scuole pisane. Sarà una nostra priorità. Il bilancio di Pisa è sano, i soldi da poter investire ci sono, soprattutto se non si sprecano in opere inutili e fatte male. Vediamo in questi giorni le strade di Pisa brulicanti di lavori nell'imminenza delle elezioni, dopo che per cinque anni non è stato fatto quasi nulla. Le scuole non balzano direttamente agli occhi della massa degli elettori. Dunque l'amministrazione attuale, con Serfogli al bilancio e ai lavori pubblici, evidentemente non le ritiene una priorità. Per noi di Pisa nel Cuore, invece, lo saranno".

palo canestro scuola galilei

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade un palo con canestro nel cortile della scuola, Latrofa: "Tragedia sfiorata"

PisaToday è in caricamento