Sabato, 18 Settembre 2021
Cronaca Bientina

Bientina, vandali in azione: annerita la panchina arcobaleno

Il gesto è stato compiuto nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 agosto: indagini in corso

La panchina dai colori arcobaleno, recentemente installata in piazza Martiri delle Libertà a Bientina, è stata oggetto di un’azione vandalica nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 agosto. Qualcuno infatti, l’ha imbrattata di vernice nera: un gesto molto grave che colpisce un luogo simbolico di inclusione, ma anche un atto che va a deturpare un bene pubblico, appartenente alla comunità intera. "Le indagini sono in corso e non saranno prive di conseguenze: chi ha compiuto questo atto, quando trovato, ne risponderà nelle sedi opportune" fa sapere il Comune.

L'amministrazione e il sindaco Dario Carmassi assicurano che "non solo la panchina tornerà presto ad avere i suoi colori accesi e sgargianti, ma ne sarà installata una seconda. E se accadranno di nuovo gesti simili, altre panchine simili coloreranno le strade e le piazze di Bientina. A questo proposito, sono confortanti le prime reazioni della cittadinanza, indignata per il gesto. Alcuni volontari si sono addirittura già offerti di ridipingere la panchina. I valori di inclusività e rispetto hanno sempre contraddistinto la comunità bientinese e di questo dobbiamo essere orgogliosi".

Elena Tangredi, consigliera con delega alle Pari Opportunità del Comune di Bientina, che aveva fortemente voluto l'installazione della panchina, dichiara: "E' un’azione spregevole, compiuta da vigliacchi senza nome. Un gesto che va oltre il mero atto vandalico, in quanto finalizzato a sottolineare il disprezzo per l’eterogeneità sessuale. L’unica reazione possibile rispetto a quanto accaduto, oltre alla piena condanna e alla denuncia alle autorità competenti, è quello di proseguire con eventi volti a sensibilizzare giovani e meno giovani rispetto alle tematiche LGBTQ+. La cultura e l’informazione sono l’unico antidoto all’ignoranza di chi vorrebbe un’umanità omologata ad uno standard di normalità, peraltro inesistente, rilegando la diversità ad oggetto di patologizzazione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bientina, vandali in azione: annerita la panchina arcobaleno

PisaToday è in caricamento