rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano: via l'amianto dalle scuole, arrivano i tetti solari

Nel comune di San Giuliano, grazie ad un accordo tra Comune e Agenzia Energetica di Pisa, si svilupperanno una serie di progetti finalizzati ad incentivare l'utilizzo delle energie rinnovabili

Continuano le iniziative per incentivare l'utilizzo delle energie rinnovabili. È la volta del comune di San Giuliano che sostituirà l'amianto con pannelli solari. Così dopo la firma della convenzione e la pubblicazione della procedura di gara, è stata aggiudicata la concessione per vent'anni sulle coperture comunali di quattro scuole, per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

La gara è stata vinta da Toscana Energia Green Spa. Si tratta della riqualificazione energetica di quattro edifici scolastici, i cui tetti sono ancora coperti di amianto. La rimozione verrà fatta in massima sicurezza  durante la chiusura dell'anno scolastico. Le scuole interessate, per una superficie totale di tetti solarizzabile per 3.485 mq, sono quelle di Asciano (scuola primaria), Ghezzano (scuola d'infanzia), Pontasserchio (scuola media), San Giuliano Terme (palestra scuola media).

I quattro impianti fotovoltaici degli edifici, compreso quello a terra per l'ex discarica, saranno in esercizio entro il 31 dicembre 2012. I costi verranno ripagati dalle tariffe incentivanti del Conto Energia e dalla vendita e dallo scambio di energia prodotta sul posto. L'importo complessivo dell'investimento ammonta a 1.045.570 euro, con 1.542.378 euro di ricavi in conto energia e 700 mila con ritiro dedicato/scambio sul posto. Nessun costo a carico del comune di San Giuliano Terme.

Il progetto è stato illustrato dal sindaco Paolo Panattoni e dall'assessore Francesco Verdianelli. "Oltre a risolvere il problema delle coperture di amianto - spiegano - i pannelli solari daranno un grande impulso  per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, in linea con gli obiettivi energetici e ambientali dell'Unione Europea, con gli obblighi assegnati all’Italia, con il Piano di Indirizzo Energetico Regionale e il Piano Energetico Provinciale. Inoltre garantiranno un beneficio economico per l’amministrazione comunale e quindi per l'ambiente e i cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano: via l'amianto dalle scuole, arrivano i tetti solari

PisaToday è in caricamento