Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cronaca Centro Storico / Piazza Carrara

Piazza Carrara, parcheggio intelligente: un pannello indicherà gli stalli liberi

Martedi, al Mobile World Congress di Barcellona, la presentazione del progetto sperimentale che sarà realizzato a Pisa grazie ad un accordo fra Comune e Deutsche Telekom che sosterrà interamente i costi dell’intervento

Uno sarà in via Crispi e l’altro in Lungarno Simonelli. Sono i due pannelli a messaggio variabile che informeranno in tempo reale gli automobilisti sulla disponibilità o meno di posti auto nel parcheggio di Piazza Carrara. In gergo tecnico si chiama 'smart parking' ed è una delle pratiche che stanno prendendo piede nelle 'città intelligenti' con l’obiettivo di ridurre al minimo il movimento dei veicoli alla ricerca di uno stallo libero nei centri storici.

La sperimentazione diverrà operativa entro la fine di giugno grazie ad un accordo fra amministrazione comunale e Deutsche Telekom che metterà a disposizione le proprie tecnologie e competenze, dato che il progetto sarà praticamente a costo zero per le casse pubbliche.

Intanto martedi (25 febbraio) la multinazionale tedesca delle telecomunicazioni presenterà il progetto al Mobile World Congress di Barcellona, una delle più importanti fiere mondiali dedicate alla telefonia mobile che sarà ospitata nella capitale catalana da lunedi 24 a giovedi 27 febbraio. Lo farà nell’ambito di un seminario dedicato proprio alle smart city e in cui saranno presentati anche altri due progetti, lo 'smart stadium' e la piattaforma 'big data' per la gestione di migliaia di sensori digitali, sempre firmati dalla Deutsche Telekom e che saranno realizzati in altre città europee.

Soddisfatto il sindaco di Pisa Marco Filippeschi: "Questo progetto, infatti, costituisce un altro tassello di quel vasto programma d’interventi dedicati all’infomobilità già promossi sul territorio comunale e che già oggi ci consentono di misurare pressochè in tempo reale il flusso dei veicoli in ingresso e uscita dalla città, strumenti fondamentali per ridurre il traffico e abbattere l’inquinamento nei centri storici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Carrara, parcheggio intelligente: un pannello indicherà gli stalli liberi

PisaToday è in caricamento