rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lutto alla Scuola Normale: addio a Paola Barocchi

La grande storica dell'Arte si è spenta nella sua casa a Firenze all'età di 89 anni. Aveva insegnato per anni alla Normale

Si è spenta ieri sera a Firenze la storica dell'arte Paola Barocchi, per molti anni docente alla Scuole Normale Superiore di Pisa. Aveva 89 anni. All'istituto di eccellenza aveva cominciato nel 1968 come insegnante di Storia della critica d'arte. 

Tanti gli studi e le ricerche promosse, con al centro dei suoi interessi la ricostruzione storico-culturale del contesto attraverso l'analisi delle fonti della storia dell'arte, del collezionismo e della committenza, con l'ausilio dei mezzi di indagine più avanzati.

Le ricerche informatiche della professoressa Barocchi sui beni culturali, avviate nell'ambito della Scuola Normale, condussero all'istituzione nel 1991 del Centro di ricerche informatiche per i beni culturali, sotto la sua direzione.

Per l'attività didattica e di ricerca e per il significativo ruolo svolto a livello internazionale nel campo dell'elaborazione e dell'applicazione di sistemi informatici ha ricevuto nel 1991 il premio Antonio Feltrinelli dell'Accademia dei Lincei per la critica d’arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto alla Scuola Normale: addio a Paola Barocchi

PisaToday è in caricamento