rotate-mobile
Cronaca Gagno / Via Pietrasantina

Via Pietrasantina, bus turistici: "Nessuna ipotesi di spostamento nell'immediato"

E' quanto riferito dal vicesindaco Ghezzi in Consiglio Comunale. "In una prospettiva decennale il parcheggio del Pisa Mover potrebbe essere utilizzato ad integrazione di quello di via Pietrasantina"

Nessuna previsione di spostamento nell'immediato. In futuro però il parcheggio del Pisa Mover potrebbe essere utilizzato ad integrazione di quello di via Pietrasantina. E' quanto riferito dal vicesindaco Paolo Ghezzi durante il Consiglio Comunale di ieri, giovedì 20 aprile, in risposta al question time presentato dal consigliere di Nap, Maurizio Nerini, sull'eventuale spostamento del terminal dei bus turistici da via Pietrasantina al parcheggio del Pisa Mover.

"Con questa infrastruttura - ha detto Ghezzi - si aprono degli scenari e delle possibilità nuove, che però al momento non sono sicuramente mature. Quel parcheggio oggi ha un altro tipo di funzionalità e nel tempo credo che esprimerà le potenzialità per cui è stato pensato. Allo stesso tempo penso che sia sbagliato escludere a priori l'ipotesi che il parcheggio del Pisa Mover possa essere utilizzato non in alternativa a via Pietrasantina, ma ad integrazione di esso, magari per intercettare alcuni flussi di turisti che vogliano rimanere più a lungo nella città".

Un'ipotesi che richiederà però del tempo per essere attuata. "In una prospettiva da qui a dieci anni - ha continuato Ghezzi - un'infrastruttura come questa, che consente collegamenti anche da Pisa Sud, può diventare un efficace strumento, una volta costruiti i percorsi e le modalità, per veicolare flussi turistici all'interno della città facendo un percorso che è quello che abbiamo valorizzato con forti investimenti. Si dice sempre che è difficile raggiungere il Duomo da via Pietrasantina, attraverso un percorso ad ostacoli che va migliorato, mentre abbiamo fatto molti investimenti su un percorso che ad un turista si presenta in maniera decorosa. Nell'immediato però - ha concluso Ghezzi - nessuna decisione, nessun provvedimento su questo fronte".

Una risposta che è piaciuta al consigliere di Nap. "L'ipotesi di integrazione dei due parcheggi - ha detto Nerini - mi lascia soddisfatto. Penso che gli spostamenti dei flussi turistici vadano pensati e costruiti nel tempo partendo dalle piccole cose, non certo realizzati con ordinanze della Giunta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Pietrasantina, bus turistici: "Nessuna ipotesi di spostamento nell'immediato"

PisaToday è in caricamento