rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza dei Miracoli

Francesco è il nuovo Papa: suonano a festa le campane del Duomo

Subito dopo la fumata bianca dalla Cappella Sistina, la festa è esplosa in Piazza dei Miracoli dove molti turisti hanno subito associato il suono delle campane all'elezione del nuovo Pontefice: così l'Arcidiocesi ha celebrato il momento storico

Hanno suonato a festa ieri sera le campane del Duomo di Pisa poco dopo la fumata bianca che ha annunciato l'elezione di Papa Francesco. L'Arcidiocesi pisana ha salutato così la notizia dell'elezione del Pontefice. In piazza dei Miracoli erano presenti ancora tanti turisti che hanno accolto in maniera festosa il suono delle campane e ne hanno compreso immediatamente anche il motivo.

Grande soddisfazione dal vescovo di San Miniato Fausto Tardelli. "Esprimo una grande gioia per il nuovo Papa che è stato eletto. Il Papa è un dono per la comunità cristiana ma anche per l’umanità intera, perché la Chiesa è nel mondo segno di unità e di speranza per tutto il genere umano. Ancora una volta ci troviamo di fronte alle sorprese dello Spirito Santo: il primo Papa sudamericano, anche se di origini italiane; il primo Papa che prende il nome di Francesco. Segnali importanti di rinnovamento, confermati dalle prime battute di questo nuovo Papa, umile e spirituale. Con lui e sotto la sua guida, siamo chiamati ad una nuova stagione di rinnovamento della fede e della Chiesa, di testimonianza della misericordia di Dio e di evangelizzazione, per nulla intimoriti dalle difficoltà e dai problemi del momento presente".

Anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha dato l'annuncio della elezione del Pontefice sulla sua pagina Facebook: "Eletto il nuovo papa. È il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, con il nome di Francesco I. Una scelta e un nome che fanno ben sperare".

Mentre invece il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni ha scritto: "Francesco I sarà un ottimo Papa! Nella scelta del nome c'è già un chiaro e potente segnale di novità, umiltà e speranza. Questa è la Chiesa viva che continua a stupirci ed emozionarci! Evviva Francesco I!!!".

PAPA FRANCESCO SI PRESENTA AL MONDO: GUARDA IL VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco è il nuovo Papa: suonano a festa le campane del Duomo

PisaToday è in caricamento