rotate-mobile
Cronaca

Stalli blu gratis il sabato a Natale, La Città Ecologica: "Un grave errore"

Per l'associazione ambientalista sarebbero necessari piuttosto provvedimenti che invitino le persone a lasciare l'auto a casa

Dall'associazione ambientalista 'La Città Ecologica' non vedono di buon occhio la decisione annunciata dal sindaco di Pisa Michele Conti di permettere la sosta gratuita negli stalli blu in centro il sabato durante le festività natalizie.

L'annuncio: stalli blu gratis

"E' a nostro parere un grave errore che incentiva l’uso dell’auto per recarsi in centro, con conseguente peggioramento della vivibilità della città e della qualità dell’aria - sottolineano gli ambientalisti - è per noi anche una scelta miope e controproducente rispetto allo stesso obiettivo che vorrebbe perseguire. Infatti gli acquisti sono incentivati se i cittadini possono farli passeggiando tranquillamente senza l'assedio delle auto e l'odore acre dei gas di scarico".

"Piuttosto - propongono da 'La Città Ecologica' - in quei fine settimana bisognerebbe estendere la ztl ai lungarni, garantire un collegamento con il centro con bus navetta gratuiti, frequenti e non inquinanti, organizzare la consegna gratuita delle merci a casa, se a Pisa, o ai parcheggi scambiatori, magari con mezzi elettrici. In questo modo a nostro avviso - concludono - si incentiverebbero le persone a venire a Pisa per passare un pomeriggio passeggiando piacevolmente facendo compere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalli blu gratis il sabato a Natale, La Città Ecologica: "Un grave errore"

PisaToday è in caricamento