rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Mobilità: 52 posti auto gratuiti per i residenti di Sant'Antonio

L'accordo per agevolare la sosta per i cittadini dell'area stazione interessata dal progetto di riqualificazione

Accordo tra Comune di Pisa, Pisamo e Metropark, società del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, per mettere a disposizione dei residenti del quartiere Sant'Antonio, nell’area di piazza della Stazione, un'area parcheggio gratuita.

L'intesa prevede di riservare gratuitamente ai residenti 52 posti auto dell'area parcheggio in via Quarantola per mitigare la penalizzazione che gli abitanti della zona Stazione vivono per il nuovo assetto viario dovuto all'intervento di riqualificazione dell'area. Nelle prossime settimane infatti verrà realizzato un nuovo impianto di controllo accessi che gestirà i 52 posti auto e i residenti potranno fare richiesta, con modalità che saranno comunicate successivamente, di accedere liberamente. Inoltre, nella zona della stazione sarà aumentato lo spazio kiss & ride (fermata e discesa) di sosta gratuita da 15' a 30'.

"C'è molta soddisfazione per aver trovato l'accordo con Metropark - dichiara l'amministratore unico di Pisamo Andrea Bottone - abbiamo dimostrato la nostra determinazione nel dare una risposta concreta a problemi che la cittadinanza sente molto. Ringrazio il sindaco e l'amministrazione comunale per la fiducia che ci permette di andare avanti con il nostro lavoro al meglio delle nostre possibilità".

“I parcheggi di Metropark ricoprono un ruolo fondamentale nella transizione verso un nuovo modello di mobilità più sostenibile e condivisa - commenta Francesco Parlato, amministratore delegato di Metropark - oltre a rafforzare il ruolo della stazione come hub multi-servizi. I nostri spazi sono tutti concepiti come poli dal valore culturale, sociale ed economico a basso impatto ambientale. Per questo Metropark si impegna costantemente per il miglioramento della qualità e della quantità delle prestazioni offrendo servizi ancillari alla sosta su tutto il territorio nazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità: 52 posti auto gratuiti per i residenti di Sant'Antonio

PisaToday è in caricamento