rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa / Piazza Giuseppe Viviani

Strisce blu sul litorale, la maggioranza: "Gratis ovunque per i residenti"

Una serie di proposte dei consiglieri di maggioranza del Ctp1 per migliorare il nodo parcheggio e vivibilità sul litorale. Tra le idee anche la creazione di campi sportivi temporanei in piazza Viviani

Dopo la bufera scoppiata per gli stalli blu sul litorale, che ha portato alle dimissioni dei consiglieri di minoranza del Consiglio Territoriale di Partecipazione 1, interviene la maggioranza, con Verter Tursi (Pd), Piero Torrigiani (In Lista per Pisa) e Silvestre Sagliocco (Riformisti per Pisa), a ribadire l'importanza del Ctp come "luogo del costruire insieme". Critiche sull'operato del Consiglio del litorale erano piovute dall'opposizione, in particolare dal consigliere comunale di Noi Adesso Pis@ Maurizio Nerini che lo aveva definito "un niente senza contenitore".

Sulla questione delle strisce blu, le forze di maggioranza "ritengono che il provvedimento debba essere attuato verificandone la corretta realizzabilità, evitando possibili anomalie esecutive, e che debba comunque essere attentamente monitorato e se ne debbano riportare i risultati a fine stagione in una assemblea pubblica". Pd, In Lista per Pisa e Riformisti propongono poi alcune modifiche per rendere il provvedimento ancora più significativo nell'ottica della salvaguardia dei residenti sul litorale, di accoglienza per i cittadini pisani e della quotidiana operatività delle aziende turistiche.

LE PROPOSTE. In particolare propongono: "che i residenti del litorale possano estendere la gratuità del loro permesso, già prevista per le zone di loro stretta pertinenza  (Marina di Pisa o Tirrenia o Calambrone) all'intero litorale, in modo da poter permettere loro una mobilità maggiore in una zona che deve essere considerata come un unico territorio; la prima mezz'ora gratuita in via Maiorca, Via Tullio Crosio, Piazza Baleari, via Repubblica Pisana e sulla litoranea per favorire lo shopping; un congruo sconto sull'abbonamento stagionale per i residenti pisani titolari di PISAPASS, ricordando che tutti I residenti pisani possono avere gratuitamente PisaPass e che in questo modo chiunque volesse fare l'abbonamento per l'intera stagione potrebbe averlo con una spesa modica sotto i 50 €; chiusura della parte di piazza Viviani oggi usata come parcheggio e, in attesa della sistemazione definitiva, utilizzazione temporanea, salvaguardando gli eventuali spettacoli di Marenia, magari coinvolgendo l'associazionismo sportivo del territorio per farne un luogo di sport attraverso la realizzazione di campi sportivi temporanei di volley, calcio, basket, bocce".
Sulla piazza, poi, la maggioranza propone di organizzare una mostra dei progetti che hanno partecipato al concorso di idee per la sua ridefinizione, mostra che duri tutta l'estate.
E ancora gratuità del bus dal parcheggio scambiatore di Marina di Pisa almeno fino a Tirrenia, con possibilità per tutti di salire e scendere a tutte le fermate in questo tratto.

"Rispetto alla proposta di modifica della mobilità sul litorale avanzate dalla Giunta - concludono Tursi, Sagliocco e Torrigiani - le forze politiche di maggioranza del litorale sono favorevoli alla realizzazione di interventi significativi sulle rimozione delle barriere architettoniche, sulle infrastrutture stradali, con la realizzazione delle rotonde previste dal piano proposto dai balneari, e sul trasporto pubblico (frequenza dei bus da 15 minuti a 10 e divisione della tratta Pisa - Tirrenia e Pisa - Livorno), auspicando comunque un’approfondita riflessione sul piano della mobilità del litorale anche alla luce del rinnovo degli Organi del Parco".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce blu sul litorale, la maggioranza: "Gratis ovunque per i residenti"

PisaToday è in caricamento