rotate-mobile
Cronaca

Turismo: gratuito il parcheggio di via Pietrasantina per i bus turistici fino a fine anno

E' la misura annunciata dall'assessore di Pisa Pesciatini, con la quale spera di "favorire una piena ripresa delle visite"

Il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina, che accoglie i bus turistici in arrivo a Pisa per visitare la città, dopo i recenti interventi di riqualificazione realizzati nel mese di giugno al sistema di videosorveglianza e ai bagni pubblici per migliorare sicurezza e accoglienza dell’area, si prepara a riaprire il servizio in attesa del ritorno dei primi bus turistici. Pisamo, l’azienda che gestisce il servizio per permettere ai pullman di accedere al territorio comunale in cui è in vigore la ztl, aveva infatti sospeso, a partire dai mesi del lockdown, il presidio al check-point del parcheggio che rilascia i permessi in entrata, a causa dello stop imposto a tutte le attività e spostamenti, comprese le gite turistiche in autobus. Il parcheggio in questi mesi è rimasto quindi libero ed accessibile, senza obbligo di sosta a pagamento per i pullman.

"Dopo lo stop previsto durante i mesi del lockdown - spiega l’assessore al turismo Paolo Pesciatini - in previsione della ripartenza delle gite turistiche, tra le varie misure adottate come amministrazione comunale per favorire la ripresa delle attività abbiamo previsto anche la sospensione del pagamento della tariffa per i bus turistici. Di fatto la sosta libera nel parcheggio era prevista sulla base dell’ordinanza sindacale del 25 marzo che consentiva la sosta gratuita in tutti gli stalli blu della città. Inoltre Pisamo aveva interrotto il servizio di presidio per la mancanza di utenti e bus turistici. Attualmente stiamo predisponendo un atto specifico per l’area di via Pietrasantina che formalizzi la sospensione della tariffa per i bus turistici ed estenda la gratuità fino alla fine dell’anno, in modo che organizzatori e tour operator possano contare su un servizio gratuito di parcheggio e accoglienza in entrata alla città, nella speranza di una piena ripresa delle visite turistiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: gratuito il parcheggio di via Pietrasantina per i bus turistici fino a fine anno

PisaToday è in caricamento