rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Santa Maria

Parcheggio ex caserma Artale, il Comitato S.Maria: "La maggioranza dei residenti è favorevole"

Il Comitato contro il gruppo di abitanti che aveva definito un "gravissimo errore" l'uso dell'area come posteggio per le auto

Il Comitato Santa Maria si schiera contro il no ai parcheggi nell'ex caserma Artale, un'ipotesi osteggiata alcuni giorni fa, attraverso l'invio di una nota alla stampa, da alcuni residenti.

"Il Comitato dei residenti del quartiere di S.Maria intende precisare che la posizione critica è solo quella di un gruppo di residenti, di entità non precisata, che con buona probabilità non abitano nella ZTL e tantomeno nell’area pedonale e che non possono rappresentare la volontà dell’intero quartiere ed affermare a nome di tutti che 'è un errore' - sottolineano dal comitato - la maggioranza dei residenti, che aderisce al Comitato di S.Maria nella misura di 650 persone, è invece favorevole a questa soluzione".

"La richiesta della creazione di parcheggi pubblici limitrofi alla ZTL per l’accesso al centro storico di tutti i cittadini (ad es. caserma Artale e ex Ospedale S.Chiara) è contenuta nelle 'Proposte per una città sicura, vivibile e bella' del Coordinamento di Comitati cittadini, approvate da un’assemblea pubblica nel febbraio 2018 e presentate a tutti i candidati a sindaco - sottolineano da Santa Maria - nel suo programma di mandato, il sindaco Conti si è impegnato a 'rivalutare e monitorare il Progetto Caserme nella prospettiva di creare grandi aree a verde pubblico in centro e di parcheggi a sylos, utilizzando i volumi già esistenti, per facilitare accessibilità e mobilità in una città in cui gli standard sono fortemente sottodimensionati e contribuiscono alla fuga dei residenti dal centro'.  E’ naturale e giusto quindi che si sia espresso di recente a favore del parcheggio nella caserma Artale".

"In un incontro avuto dal Comitato il 18 marzo scorso nella sede Pisamo, alla presenza dell’assessore alla Mobilità Dringoli - sostengono ancora dal Comitato Santa Maria - è stata intanto concordata 'la valutazione della richiesta di uso temporaneo come parcheggio dell’area della caserma Artale, in attesa del progetto di recupero da presentare al Comune da parte di Cassa depositi e prestiti'. Soluzione questa del tutto compatibile con il mantenimento di un parco pubblico, date le dimensione della 'piazza d’armi', dove un parcheggio mezzi già esisteva ed è presente la sbarra di accesso in Via Derna, il cui spazio esterno ora viene occupato da auto in sosta. Del resto la destinazione a parcheggi di aree ex-militari è stata attuata in molte città, come a Lucca".

"L’opinione dei dissidenti, del tutto legittima, non è avvenuta in un modo democratico, come una richiesta di confronto o durante l’assemblea annuale del Comitato di quartiere di S.Maria lo scorso mese di marzo, dove erano presenti alcuni dei firmatari - concludono da Santa Maria - una di questi, poi, invece di intervenire e sollevare i propri dubbi ha preferito attaccare dall’esterno a mezzo stampa, con contenuti analoghi a quelli ora manifestati dal 'gruppo di residenti'. Il Comitato resta disponibile, come sempre, a qualsiasi confronto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio ex caserma Artale, il Comitato S.Maria: "La maggioranza dei residenti è favorevole"

PisaToday è in caricamento