rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gagno / Via Pietrasantina

Parcheggio via Pietrasantina: "Sede dei Vigili Urbani contro il degrado"

La denuncia del Pdl: "I turisti sono costretti a divincolarsi tra decine di venditori abusivi". La proposta: utilizzare l'immobile principale del parcheggio come sede della Polizia Municipale

Il parcheggio di scambio di Via Piestrasantina sempre più in balia di abusivismo e degrado. Lo denunciano due consiglieri del Pdl, Filippo Bedini e Francesco Capecchi, che in un’interrogazione presentata in Consiglio Comunale lanciano una proposta: utilizzare l’immobile principale del parcheggio, di proprietà pubblica, come sede distaccata della Polizia Municipale.

"I turisti - così scrivono i due consiglieri comunali nella loro interrogazione - appena scesi dai pullman del parcheggio scambiatore di Via Pietrasantina sono costretti a divincolarsi tra decine e decine di venditori abusivi che determinano una situazione di degrado (con bivacchi, giacigli improvvisati e stese di zaini contenenti la merce) nell’areacircostante l’immobile principale del parcheggio".  L’immobile in passato era gestito dal Consorzio Turistico Area Pisana che ne aveva fatto un punto informazioni. Attualmente  è dismesso, mentre un annesso magazzino  viene addirittura utilizzato per lo stoccaggio di casse di acqua minerale che vengono abusivamente vendute ai turisti.

"Questo fondo - concludono Bedini e Capecchi - potrebbe essere utilizzato a costo zero come sede distaccata del reparto di Polizia Municipale attualmente stanziato nella sede dell’ex circoscrizione 6, permettendo da un lato di liberare spazi in detta sede, dall’altro di risolvere la serie di criticità presenti nel parcheggio di via Pietrasantina e al contempo di permettere ai turisti in arrivo di poter fruire -se del caso- di una presenza importante come quella degli operatori di Polizia Municipale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio via Pietrasantina: "Sede dei Vigili Urbani contro il degrado"

PisaToday è in caricamento