rotate-mobile
Cronaca Pratale / Via Alberto Paparelli

Pratale, nuovo parcheggio: aperto nei giorni di mercato

Il nuovo parcheggio, ricavato su un terreno ceduto in comodato d'uso a Pisamo dall'Istituto Zooprofilattico, è a pagamento (un euro l'ora) e rimane aperto solo il mercoledì e il sabato, i due giorni del mercato cittadino

Nel quartiere di Pratale è stato inaugurato il nuovo parcheggio, già in funzione dalle 7 di sabato 31 marzo. In tutto ci sono 160 posti auto, in un’area di oltre 5mila metri quadrati, con tanto di faro centrale per l’illuminazione e passaggio pedonale, fra il grande parcheggio scambiatore e i terreni di proprietà dell’Istituto Zooprofilattico.

Da sabato i clienti del mercato di Via Paparelli potranno disporre di un nuovo servizio: i cancelli del piccolo viale d’accesso alla nuova area di sosta, dedicata ai frequentatori dei 250 banchi del mercato, si sono aperti ed hanno cominciato ad accogliere le prime auto.

"Finalmente entra in funzione un’opera attesa da operatori, clienti e residenti - ha commentato il sindaco Marco Filippeschi durante il sopralluogo - era necessaria per questa zona della città, in conseguenza della grande crescita del mercato cittadino, uno dei più grandi della Toscana: capace di attirare tantissime persone anche dai comuni limitrofi. Si è trattato di un investimento importante, pari a 200mila euro e interamente pubblico, dato che tutti gli interventi sono stati realizzati da Pisamo. Il parcheggio - ha concluso Filippeschi - era  assolutamente opportuno, data la carenza di posti auto nei giorni di mercato".

L’ultimo intoppo è stato risolto un paio di settimane fa, con l’autorizzazione del Consiglio d’amministrazione dell’Università di Pisa per il passaggio dei veicoli sul vialetto d’accesso, su cui l’ateneo vanta un diritto di superficie. "Ricevuto il via libera, Pisamo è intervenuta immediatamente mettendo in sicurezza le spallette e asfaltando il breve tratto di strada - hanno spiegato Andrea Serfogli e Giuseppe Forte, gli assessori comunali ai lavori pubblici e al commercio - siamo riusciti a mantenere la promessa di riuscire ad aprire il parcheggio prima delle festività di Pasqua".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pratale, nuovo parcheggio: aperto nei giorni di mercato

PisaToday è in caricamento