rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Italo Bargagna

Parco Cisanello: i cittadini danno vita all'area abbandonata

Una cinquantina di persone si sono ritrovate nell'area verde abbandonata tra via Bargagna e Cisanello. L'obiettivo era realizzare un sentiero che evidenzi la bellezza e il valore dell'area

Domenica scorsa, una cinquantina di persone di tutte le età si sono ritrovate nell'area verde abbandonata tra via Bargagna e via Cisanello. L'appuntamento è stato lanciato dal gruppo di associazioni che da anni lottano per la realizzazione di un parco urbano in quella zona: i cittadini presenti si sono incontrati con lo scopo dichiarato di cominciare a realizzare il parco dal basso.

L'obiettivo  era quello di realizzare un sentiero che consenta a tutti di apprezzare la bellezza e il valore dell'area, in modoDSCN3318-2 da capire cosa si perderebbe se fosse cementificata. Il sentiero prosegue dallo stradello già esistente che dalla pubblica assistenza porta all'impianto di clorazione dell'acquedotto, fino a sbucare su via Bargagna all'altezza delle Poste.

Si attraversano ambienti molto diversi tra loro: alberi ad alto fusto, campi di sterpaglie e more, dove un tempo c'erano i campi coltivati, boschetti di prugnoli selvatici ed altre essenze spontanee. Da domenica è possibile passeggiare in questo patrimonio di verde nel bel mezzo del quartiere più popoloso e trafficato della città, sono stati infatti rimossi gli ostacoli, messi in opera delle passerelle sui vecchi canali di scolo, piantati numerosi alberi, da frutto e non, per abbellire il sentiero.

Al centro del percorso, nel cuore del parco, c'è anche una piccola area di sosta, impreziosita da piante di vario tipo, da un orticello, e da una panchina realizzata con materiale di recupero. I bambini che hanno partecipato all'iniziativa hanno deciso di chiamarla Piazza della Natura, con tanto di cartello. I promotori della giornata vogliono ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipatoe invitano tutti ad aver cura del sentiero.

 

 

Le foto della giornata

Parco Cisanello: i cittadini danno vita all'area abbandonata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Cisanello: i cittadini danno vita all'area abbandonata

PisaToday è in caricamento