rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Parco della Pace di Pontasserchio: iniziati i lavori di montaggio del cancello

Il cancello storico viene mantenuto e verrà automatizzato, Di Maio e Corucci: "Migliorerà l'accessibilità al parco"

Sono partiti i lavori per l'adeguamento dell'accessibilità dell'ingresso pedonale al parco della Pace 'Tiziano Terzani' di Pontasserchio. L'attuale accesso è costituito da un cancello storico in ferro battuto, incernierato al muro della villa e poggiato su due piedistalli laterali. Il cancello, largo 2,80 metri, verrà mantenuto e sarà automatizzato.

"Viste le attuali caratteristiche di ancoraggio del cancello, al fine di installare il sistema di automatizzazione, si dovrà procedere con la rimozione dell'intera struttura in ferro a sostegno delle due ante, andando avanti con il taglio dei cardini laterali superiori - afferma l'assessore ai Lavori pubblici Francesco Corucci - il cancello ed il sistema di supporto verranno rialzati di 8 cm rispetto alla quota attuale, allungando contestualmente della stessa misura il sistema di imperniamento inferiore a terra, al fine di creare lo spazio necessario alla chiusura automatica dell'anta interessata, ed alla realizzazione di una rampa fissa in sostituzione di quella attuale amovibile: in questa maniera migliorerà l'accessibilità per i diversamente abili".

"Dopo le richieste dei fruitori, abbiamo optato per un sistema di motorizzazione interrata rispetto a quella a bracci meccanici esterni, per la presenza del vincolo storico a cui è soggetta l'area del parco - afferma il sindaco Sergio Di Maio - l'installazione della motorizzazione interrata dell'anta comporterà la rimozione di una porzione della soglia in pietra alla base della colonna da motorizzare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Pace di Pontasserchio: iniziati i lavori di montaggio del cancello

PisaToday è in caricamento