rotate-mobile
Cronaca San Rossore

San Rossore, la Regione ha bloccato gli investimenti: l'allarme dell'Ente Parco

Nel corso della conferenza stampa di fine anno, il presidente dell'Ente Parco Fabrizio Manfredi, dopo aver elencato i lavori in corso e in programma, ha sottolineato in particolare le difficoltà oggettive di gestione a causa della mancanza di fondi dalla Regione

Ieri mattina, durante la conferenza di fine anno, convocata per fare il punto della situazione sulle attività in corso nell’area pisana del parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il presidente Fabrizio Manfredi ha toccato i temi maggiormente discussi nel 2014.

"Si è trattato, indubbiamente, di un anno impegnativo per l’Ente Parco - ha esordito - innanzitutto sul fronte interno, per via del fatto che da oltre un anno sono venute alla ribalta criticità finanziarie legate alle passate gestioni ed è stato quindi richiesto alla Regione Toscana dallo stesso Ente Parco un commissariamento ad acta con la nomina da parte del presidente della Regione di un esperto in materia, nella persona di Eros Ceccherini, che sta lavorando per definire il bilancio consuntivo per il 2012 e il 2013 e che ci auguriamo possa finire celermente il suo lavoro. D’altronde, proprio per la mancanza di tali documenti finanziari, non è stato possibile, per l’Ente Parco, approvare il bilancio di previsione del 2014, che pure era già stato abbozzato, mentre l’augurio è di riuscire a poter predisporre quanto prima quello del 2015. Sempre sul versante interno, e legato a tali aspetti, è da citare il fatto che da quando sono emersi tali problemi gestionali, il ragioniere capo dell’Ente Parco è stato destinato ad altro incarico, ma il Parco non è stato messo nelle condizioni di poterlo sostituire organicamente".

"Sul fronte esterno - ha spiegato Manfredi - abbiamo invece proseguito nel lavoro di ridefinizione e di riposizionamento della strategia, delle politiche, delle azioni e dei progetti che era già stato impostato e sul quale l’Ente deve andare avanti. Quest’anno abbiamo inoltre affrontato il grande evento organizzato dell’AGESCI, che ha portato il Parco e la Tenuta di San Rossore alla ribalta nazionale per vari giorni ed ha riscosso un gran successo sotto molteplici punti di vista. Il 2014 è stato infine un anno che ha confermato che il Parco è un ineludibile protagonista della scena pubblica nel nostro territorio".

Il ruolo del Parco e la pianificazione
"Vogliamo che il Parco possa svolgere un ruolo strategico geopolitico quale cuore pulsante dell’area vasta della Toscana nord-occidentale in cui siamo immersi, in primo luogo in termini di 'stimolatore politico' - ha ricordato Manfredi - recentemente ho inviato a Marco Filippeschi, in qualità di sindaco di Pisa e presidente della Provincia di Pisa, una lettera aperta in cui lo invito a farsi promotore di un tavolo di area vasta che coinvolga il mondo livornese, pisano, versiliese ed apuano, nel quale raccordare gli intenti sulle politiche pianificatorie, sulle politiche della programmazione economica e del marketing territoriale e sulle politiche di erogazione dei servizi. Vorremmo, infatti, che l’Ente Parco potesse svolgere questo tale ruolo anche in termini di pianificazione: su questo tema, così come per quanto riguarda la ricandidatura per il programma MAB, le amministrazioni comunali limitrofe a cui ci rivolgiamo sono Camaiore, Lucca, Capannori e Livorno, anche in considerazione dell’altro e importante aspetto presentato nel corso del convegno di quest’anno, relativo alle relazioni tra il Parco e il territorio. Dobbiamo riuscire ad aprirci verso l’esterno sempre più e far sì che il territorio possa beneficiare concretamente dell’esistenza di un’area protetta: su questo punto abbiamo in serbo idee e proposte e il PIT (Piano integrato territoriale) regionale fornisce un nuovo strumento, i cosiddetti “progetti di paesaggio”, grazie ai quali è possibile ipotizzare di costruire azioni concrete".

Tenuta di San Rossore

"Per quanto riguarda la gestione diretta della Tenuta di San Rossore, tra le opere in corso - ha spiegato il presidente Manfredi - sono da menzionare i lavori alla copertura degli edifici di Cascine Vecchie e quelli all’edificio della cosiddetta 'ippoterapia', ovvero un manufatto destinato a stalla nelle vicinanze della Sterpaia, che sono stati conclusi in base al progetto originario che prevedeva di ospitare i cavalli utilizzati nelle attività di accompagnamento in carrozza e a cavallo a San Rossore, ma che sarà invece probabilmente destinato alle necessità di allevamento di bovini e equini, ovvero come punto di appoggio che consenta a coloro che fossero intenzionati a pernottare presso la Sterpaia, di far sostare i cavalli all’interno della tenuta". Per quanto concerne la stecca ovest della Sterpaia, che necessita di essere ristrutturata e nella quale sono appunto ospitati attualmente i servizi di accompagnamento in carrozza e a cavallo, è in fase avanzata di predisposizione il progetto definitivo. Sempre in località La Sterpaia, hanno avuto inizio i lavori di risistemazione esterna, similmente a quanto già avvenuto nell’area di Cascine Vecchie.

Sempre in tema di gestione diretta della Tenuta di San Rossore, un aspetto importante è legato al fatto che dal 2012 la Regione Toscana ha bloccato le risorse destinate agli investimenti: se nel 2012 ne è stata concessa una parte, nel 2013 e nel 2014 non è stato traferito alcunché. Sono rimasti solo i trasferimenti per le spese di gestione, che ammontano a circa 300mila euro all’anno e che costituiscono circa il 15% delle risorse complessive che dovrebbero essere destinate specificamente a San Rossore. "Tale fatto - ha spiegato ancora il presidente dell’Ente Parco . è stato condizionato da due elementi: dagli uffici dell’assessorato al bilancio e alle finanze della Regione Toscana è stato comunicato innanzitutto che non si tratta di risorse vincolate, nonostante una specifica previsione di una legge dello Stato (Legge n. 87 del 1999), ma che esse rientrano nella fiscalità complessiva del bilancio Stato-Regione. In secondo luogo, viene richiesto, prima di continuare a trasferire tali somme, che siano più chiari alcuni aspetti per quanto riguarda i bilanci passati dell’Ente Parco (sui quali è al lavoro il commissario ad acta). Ad ogni buon conto, poiché permane una situazione di incertezza, l’Ente Parco sta continuando a prevedere l’utilizzo di quelle risorse predisponendo appositi PUR (Piani di utilizzo delle risorse), come da norme regionali di riferimento; proprio nei giorni scorsi è stata approvato la proposta per il 2015".

"Una simile situazione ha inevitabilmente condizionato e sta continuando a condizionare la possibilità di effettuare gli investimenti necessari sulle priorità strategiche individuate per la Tenuta di San Rossore - ha commentato Manfredi - ovvero il nuovo centro informazioni della Tenuta di San Rossore, per cui esiste già un progetto che prevede il raddoppio della superficie, la villa del Gombo che è anche edificio di rappresentanza della Regione Toscana e che necessita di lavori e interventi indispensabili affinché essa possa essere inserita nei circuiti internazionale di convegnistica e infine la realizzazione di un complesso didattico a Cascine Nuove".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Rossore, la Regione ha bloccato gli investimenti: l'allarme dell'Ente Parco

PisaToday è in caricamento