rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021

Palazzo Blu, al via la grande mostra 'Keith Haring'

In esposizione oltre 170 opere dal Giappone dell'artista statunitense. E per i primi tre giorni della mostra orario serale e biglietto di ingresso ridotto

Un omaggio al grande artista statunitense che nel 1989 soggiornò a Pisa per dipingere su una parete del convento di S. Antonio il celeberrimo murale ‘Tuttomondo'. É questo la mostra 'Keith Haring', che approda a Palazzo Blu da oggi, venerdì 12 novembre e fino al 17 aprile 2022. L'esposizione è realizzata dalla Fondazione Pisa in collaborazione con MondoMostre e con la straordinaria partecipazione della Nakamura Keith Haring Collection, a cura di Kaoru Yanase, Chief Curator della Nakamura Keith Haring Collection, e ha il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e del Comune di Pisa. Oltre 170 le opere di Haring arrivate dal Giappone (dalla Nakamura Keith Haring Collection) per la prima volta in Europa. In pratica un vero e proprio viaggio nel mondo dell'artista, dalle prime opere fino ai lavori più maturi degli anni Ottanta. E con una sala dedicata al particolare legame tra la città di Pisa e Keith Haring, sottolineato anche da Stefano Del Corso, presidente della Fondazione Pisa, e Cosimo Bracci Torsi, presidente della Commissione attività culturali. Centrali per allestire la mostra "il lavoro di squadra, ma soprattutto una buona organizzazione e illuminazione delle opere. Anche se l'arte di Keith è per tutti ed è estremamente potente, non significa che sia di facile fruizione", spiega la curatrice Kaoru Yanase, che rivela: "Non ho un'opera preferita, sarebbe come chiedere a una madre di scegliere tra i propri figli. Sicuramente consiglio di apprezzare quelle sezioni che mostrano aspetti molto diversi dell'artista". 

Infine la mostra apre con una formula straordinaria nei primi 3 giorni di mostra. Nel primo weekend di apertura, infatti, Palazzo Blu dà al pubblico la possibilità di visitare la mostra in orari straordinari: venerdì 12 novembre dalle 14 alle 22, sabato e domenica 13 e 14 novembre dalle 10 alle 22. Ai visitatori che acquistano il biglietto direttamente in mostra sarà applicata la tariffa di 10 euro (invece di 12), mentre per chi acquista online su Vivaticket il costo sarà di 7 euro (più 2 di prevendita) invece di 14 euro. 

Video popolari

Palazzo Blu, al via la grande mostra 'Keith Haring'

PisaToday è in caricamento