rotate-mobile
Cronaca Calcinaia

Calcinaia: con 33 adesioni viaggia il 'Pedibus' scolastico

Festa nell'aula Polivalente della Scuola Primaria di Fornacette il 21 ottobre, con l'arrivo dei primi 'treni' di bambini guidati dai nonni dell'Auser e dalla Pubblica Assistenza

Sabato 21 ottobre il 'Pedibus' di Calcinaia ha condotto genitori e figli nell'aula Polivalente della Scuola Primaria di Fornacette. Qua si è svolta la vera e propria festa, con i bambini in prima fila ad intonare le note di 'Occidentali's Karma'. Un progetto quello del 'trasporto a piedi', guidato dai volontari dell'Auser e dalla Pubblica Assistenza, che il sindaco Lucia Ciampi ha una volta di più celebrato: "Il progetto del Pedibus vada a completare una realizzazione davvero importante e molto significativa per l'amministrazione, come quella della Scuola Primaria di Fornacette in cui domotica e sostenibilità ambientale vanno a braccetto. Oltre a risultare il primo in Italia ad essere certificato Casa Clima School, questo istituto scolastico può vantare adesso anche il primato di essere quello che nel nostro Comune ha avviato il servizio del Pedibus".

Un servizio che l'amministrazione calcinaiola aveva già provato ad attivare a Calcinaia, ma che inizialmente non riuscì per il ridotto numero di adesioni. Gli iscritti a questo servizio erano prima circa 20, adesso le adesioni sono 33.L'assessore alle Politiche Scolastiche Maria Ceccarelli: "Ringrazio tutti gli impiegati dell'Ufficio Scuola che hanno creduto e lavorato perché questo progetto prendesse corpo, la Banca di Pisa e Fornacette che lo ha sostenuto economicamente, l'Unione Valdera per il supporto pratico, le associazioni di volontariato che sono sempre pronte a dare il loro contributo e, naturalmente famiglie genitori e bambini che stanno sperimentando questo modo ecologico e divertente di raggiungere ogni giorno la scuola".

A dettare la strada delle due linee del Pedibus è stato l'assessore alla viabilità Giuseppe Mannucci, che ha ringraziato "il Comandante della Polizia Municipale di Calcinaia, Andrea Trovarelli, assieme al quale abbiamo studiato percorsi e fermate del Pedibus in modo tale che il servizio si possa svolgere in assoluta sicurezza per i bambini".

Soddisfazione anche da parte della Vicaria dell'Istituto Comprensivo M. L. King che ha portato i suoi saluti ai presenti a nome del Dirigente Scolastico, Floriana Battaglia, e che ha sottolineato come "il servizio sia assolutamente da elogiare in quanto offre l'opportunità ai ragazzi di fare attività fisica, di ridurre la congestione di auto attorno alla scuola e di imparare anche le regole basilari dell’educazione stradale".

In testa al convoglio i nonni dell'Auser, che come ha chiarito il presidente Mauro Pistolesi "hanno dato da subito la propria disponibilità per condurre i bambini a scuola, svolgendo un servizio gratificante per gli stessi accompagnatori e che si è dimostrato sano e divertente". E i volontari della Pubblica Assistenza che, come ha specificato Raffaele Mutone per conto della presidente Serena Bani, "sono felici che i ragazzi dell'associazione possano dare il loro apporto per scortare i giovani alunni delle primarie a scuola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia: con 33 adesioni viaggia il 'Pedibus' scolastico

PisaToday è in caricamento