rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Castelfranco, avviata la riqualificazione del centro sociale 'Libera età'

Al via gli interventi per rilanciare il centro di socializzazione per anziani di Via Aldo Moro. Investimento da 18.000 euro cofinanziato dalla Regione

C’è stato un tempo in cui gli anziani si ritrovavano al centro sociale di Via Aldo Moro per giocare a carte, chiacchierare di partite di calcio, politica e vita passata. Nell’attesa di tornare ad una socialità ritrovata, alle giornate da trascorrere in compagnia, il Comune di Castelfranco di Sotto sta progettando il rilancio di quel luogo d’incontro. E' per questo che ha promosso la riqualificazione del centro di socializzazione 'Libera età' con un progetto di interventi da 18.000 euro.

L’esecuzione dei lavori, già partiti da inizio gennaio, è stata possibile grazie al finanziamento ricevuto dalla Regione Toscana attraverso il 'Bando 2020 rivolto a Enti Pubblici per il sostegno agli investimenti nel settore sociale' pari a 14.000 euro. Il Comune parteciperà per la restante parte, con un co-finanziamento di 4.000 euro.

L’opera di riqualificazione consiste nell’adeguamento funzionale degli ambienti al fine di migliorare l'accessibilità e la fruibilità degli spazi e dei servizi ed in particolare mediante la ristrutturazione del blocco servizi igienici esistenti con realizzazione ed inserimento di nuovo locale bagno per disabili, modifica divisori interni, rifacimento di intonaci e rivestimenti, nuovi infissi interni. A questo si aggiungono: l’adeguamento di impianti idro-sanitario e fognario esistenti con installazione di nuovo generatore per la produzione acqua calda sanitaria e riscaldamento, l'installazione di impianto di aerazione forzata, l’adeguamento dell’impianto elettrico e d'illuminazione, le tinteggiature interne e piccoli completamenti.

"Pur nel momento di difficoltà dovuto dalla pandemia, l’Amministrazione Comunale ha cercato di mantenere l'impegno nel rinnovare e riqualificare lo spazio di via Aldo Moro per restituirlo alla cittadinanza - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - l’idea è quella di riprogettarne le attività insieme alle associazioni del terzo settore locali, valorizzando l’uso dell’area verde nel vicino Parco Galilei che è per sua natura votata alla socialità. Vogliamo far rivivere questo centro sociale predisponendo un nuovo modo di relazionarsi, progettare una socialità post-pandemia, in cui tutti staremo più attenti ma ci sarà ancora forte la voglia di stare insieme".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco, avviata la riqualificazione del centro sociale 'Libera età'

PisaToday è in caricamento