rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via Nino Bixio

Partito l'allestimento del cantiere per il parco urbano di via Bixio

Riqualificazione dell'area fra stazione e centro storico da oltre un milione e 300mila euro, il sindaco Conti: "Intervento storico"

Al via i lavori per la realizzazione del nuovo Parco urbano di via Nino Bixio, con l’allestimento del cantiere nell’area compresa tra via Battisti, via Bixio e via Silvio Pellico, alla presenza ieri 28 ottobre del sindaco di Pisa Michele Conti, dall’assessore ai lavori pubblici Raffele Latrofa e dal progettista e direttore dei lavori Roberto Pasqualetti.

"Con l’avvio di questo cantiere segniamo un’altra giornata storica - dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti - dando il via ad un grande intervento di riqualificazione che ridisegnerà completamente un’area strategica della città, creando una ricucitura verde tra la zona della Stazione e l’asse pedonale del centro storico. Il Parco di via Bixio creerà un nuovo polmone verde in una zona rimasta per molti anni in stato di abbandono, trasformando uno spazio degradato in una grande area di aggregazione e relax per i cittadini. Insieme all’altro intervento che prevede il rifacimento di piazza della Stazione e di viale Gramsci, in partenza nei prossimi mesi, permetterà un completo restyling di uno dei quartieri più critici della città, affiancando al nuovo parco una grandissima area pedonale riqualificata che accoglie chi arriva dalla Stazione. I due cantieri rappresenteranno un’occasione decisiva per cambiare definitivamente volto alla zone della Stazione e della Sesta Porta, affinché tornino ad essere aree frequentate e vissute dai cittadini e possano rappresentare un bel biglietto da visita per turisti, visitatori e pendolari che arrivano a Pisa".

"Il cantiere in partenza - aggiunge l’assessore Raffaele Latrofa - permetterà alla città di riappropriarsi di un grande spazio pubblico in un’area centrale e nevralgica della città che ha sempre presentato forti elementi di criticità. Il nuovo parco urbano che sorgerà da qui alla prossima estate, consentirà di mettere in collegamento i due grandi assi viari di via Bixio e via Battisti, offrendo la possibilità a pedoni e ciclisti di muoversi più agevolmente nel quartiere, circondati da elementi di verde, cura urbana e bellezza, che aumenteranno notevolmente la qualità della vita dei residenti. Al posto di una serie di piazzali abbandonati sorgerà una grande area verde dotata di nuovi alberi e attrezzata per permettere il gioco dei bambini, il ritrovo delle persone anziane, le passeggiate nel verde lungo le mura storiche di Pisa, spazi di socializzazione e l’inizio del bellissimo percorso in bicicletta che porta fino alla ciclabile del Trammino verso il litorale".

Per permettere l’allestimento del cantiere e il passaggio dei mezzi che effettueranno i lavori di pulizia e bonifica dell’area, è stata disposta la chiusura definitiva dell’accesso all’area di parcheggio compresa tra via Bixio e via Battisti, istituendo il divieto di sosta con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare, ad eccezione dei veicoli al servizio del cantiere.

Il progetto

Il progetto del nuovo Parco di via Nino Bixio prevede la riqualificazione dell’area compresa tra via Bixio e via Battisti, configurando un unico parco urbano a servizio del quartiere e creando un collegamento diretto fra i due assi viari fino ad oggi completamente separati. Si tratta di complessivi 19mila metri quadrati di verde con prato, 114 alberi ad alto fusto, di cui 34 di nuova piantumazione, e 40 cespugli. Una dotazione di verde provvista di servizi come giochi per bambini e spazi per la ginnastica ed il relax.

La distribuzione dei percorsi pedonali all’interno dell’area prevede percorsi principali longitudinali localizzati verso i margini esterni dell’area, in modo da lasciare più spazio verde a prato in rispetto delle mura medievali; quelli trasversali sono perpendicolari e localizzati in corrispondenza delle porte delle mura. Gli alberi sono bagolari e aceri, il pero da fiore, i cespugli di fotinia e corbezzolo. La pavimentazione è in calcestruzzo architettonico, utilizzando colorazioni beige e grigio. All’estremità est, in prossimità di via Silvio Pellico, sono state configurate due piccole piazze, arredate con panchine ed alberature. Verranno installati arredi urbani come cestini a raccolta differenziata e panchine tipo Fenicia, già installati in altre zone del centro storico. Per l’illuminazione verrà realizzata ex novo quella sul marciapiede di via Cesare Battisti, con apparecchi illuminanti già utilizzati in centro storico.

Tempi e cifre

I lavori verranno eseguiti dall’impresa edile Panza srl di Capannori che si è aggiudicata l’appalto dei lavori per un primo lotto di 807mila euro, a cui si aggiungerà un secondo lotto, per un importo complessivo di 1.320.000 euro. L’opera, che fa parte del progetto 'Binario 14', è finanziata principalmente con i fondi del Bando Periferie (1.214.400 euro a carico dello Stato e 105.600 euro a carico del Comune). Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è fissato dal bando di gara in 245 giorni, circa 8 mesi, dalla consegna dei lavori. Il nome del nuovo Parco urbano verrà in seguito deciso dall’Amministrazione Comunale sulla base di un concorso di idee a cui potranno partecipare tutti i cittadini.

La prima fase dei lavori riguarderà un’operazione di pulizia e bonifica dell’area, con priorità ai fabbricati che sorgono dalla parte di via Battisti, che necessitano di un intervento di bonifica dell’amianto contenuto nella copertura dei capannoni e di rimozione di materiali e rifiuti presenti all’interno, dopo molti anni di abbandono. A seguire si passerà all’abbattimento degli stessi fabbricati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito l'allestimento del cantiere per il parco urbano di via Bixio

PisaToday è in caricamento