rotate-mobile
Cronaca Castelnuovo di Val di Cecina

Sasso Pisano, parto in ambulanza, il sindaco di Volterra: "C'è criticità sanitaria"

Il piccolo di una donna marocchina è nato a bordo del mezzo durante il trasporto in ospedale. Sta bene. Il sindaco di Volterra mette in guardia sulla necessità di presidi periferici

Avventura notturna dalla forte emozione a Sasso Pisano. Nella frazione di Castelnuovo Valdicecina nei giorni scorsi una donna marocchina ha dato alla luce un bambino a bordo di un'ambulanza della Società Mutuo Soccorso-Pubblica Assistenza di Montecerboli, durante il trasporto in ospedale.

Le operazioni si sono concluse nel migliore dei modi, senza complicanze. Autori dell'intervento 3 volontari, preparati e capaci a seguire le direttive via telefono. Sul tema dei presidi sanitari periferici interviene il sindaco di Volterra Marco Buselli: "Nel 2016 nascere in ambulanza non può essere considerato normale, mentre rappresenta sicuramente un indicatore di criticità gigantesco, che accende i riflettori sulle difficoltà nei servizi per i nostri territori".

"Faccio i miei complimenti ai volontari - ha continuato in una nota - che hanno gestito una situazione molto delicata secondo le indicazioni ricevute, ma poco o niente avrebbero potuto fare se dal punto di vista clinico ci fossero stati dei problemi con un peggioramento improvviso. Serve un percorso nascita sicuro in tutti i suoi aspetti e non lasciato alla buona sorte. Esistono modelli in aree disagiate da studiare e da cui prendere spunto. Sono sicuro che ci sarà una riflessione su questo".

Qualcosa si muove nelle istituzioni. Ancora Buselli: "Intanto nel piano di area vasta son riuscito a far inserire garanzie per gli Ospedali che nel raggio di trenta chilometri non abbiano alternative o che comunque siano indispensabili, sulla base dei tempi di percorrenza, per garantire la cosiddetta golden hour, l’ora d’oro in cui si possono salvare vite umane. Questo è un punto su cui ci battiamo da anni e che rappresenta una tutela concreta per il pieno mantenimento ed il rilancio del ruolo del nostro presidio ospedaliero".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sasso Pisano, parto in ambulanza, il sindaco di Volterra: "C'è criticità sanitaria"

PisaToday è in caricamento