rotate-mobile
Cronaca Piazza dei Miracoli

Passeggiata sulle Mura: tutti i dettagli dell'apertura di sabato

L'ingresso è previsto a ciclo continuo dalle 9,30 alle 19. A differenza della prima apertura l'accesso sarà da via Contessa Matilde e non da Piazza dei Miracoli. In caso di pioggia forte, l'evento sarà rimandato a data da destinarsi

Sabato 27 aprile una nuova apertura straordinaria delle mura nel tratto appena restaurato, dalla Torre Santa Maria a Piazza delle Gondole. Grazie agli oltre 70 volontari che garantiranno la sicurezza, le mura saranno aperte alle visite dalle 9.30 alle 19. Si salirà dalla Torre Santa Maria (sul retro del Battistero): a differenza della prima apertura l’accesso sarà da via Contessa Matilde (e non da Piazza dei Miracoli), così da consentire alle persone in fila di stare all’ombra delle mura esterne alla Piazza del Duomo. 2,1 km di passeggiata durante la quale sarà possibile ammirare la straordinaria e inedita panoramica di Pisa dall’alto. All’arrivo in Piazza delle Gondole, per chi volesse, si troverà un bus-navetta che a ciclo continuo riporterà i visitatori in piazza del Duomo. Previsti anche due punti di ristoro.

In caso di pioggia forte, l’evento sarà rimandato a data da destinarsi


Il Comune ringrazia le associazioni che, a fianco della Polizia Municipale, lavoreranno per rendere possibile questa giornata: la Pubblica Assistenza, l’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti, l’associazione Valori e Tradizioni e la neonata Associazione Amici delle Mura – Amur.

L’iniziativa segue la prima apertura straordinaria di domenica 14 aprile, che ha visto la partecipazione di 12mila persone, tra pisani e turisti. Da allora molte sono state le richieste arrivate al Comune perché si replicasse. E il 25 aprile anche i partecipanti della Strapazzata hanno potuto godersi le Mura: il tratto di 2,1 km appena restaurato è stato infatti inserito nel percorso.

Modalità di partecipazione: orari e servizi

- Orari: dalle 9.30 alle 19. L'ingresso è gratuito. Non sono previsti turni orari di accesso, si potrà salire in qualunque momento tra le 9.30 e le 19.00

- Punto di accesso: la Torre di Santa Maria, da via Contessa Matilde (e non da piazza dei Miracoli come lo scorso 14 aprile). Per garantire il migliore afflusso il percorso sarà a senso unico (dalla Torre Santa Maria, sul retro del Battistero, fino a Piazza delle Gondole).

- Lunghezza: il tratto percorribile è di 2,1 Km (sarà possibile anche accedere alla sommità della Torre di Santa Maria e al tratto che prosegue fino alla Porta Nuova prospiciente Piazza Manin).

- In questa fase non sarà possibile, per i diversamente abili, accedere con sedie a rotelle: quando l’intervento sarà concluso ci saranno 3 punti di salita e discesa in questo tratto di mura urbane anche per diversamente abili.

- I bambini al di sotto dei quattordici anni dovranno essere accompagnati e seguiti direttamente dai genitori.

- I cani dovranno essere tenuti obbligatoriamente al guinzaglio.

- E’ previsto un bus navetta che a ciclo continuo consentirà, gratuitamente ai partecipanti che lo desiderano, di essere riaccompagnati da Piazza Gondole a Piazza Duomo.

Il restauro continua nell’ultimo tratto. Fine dei lavori nel 2014

Ricordiamo che si tratta di un’apertura straordinaria: il monumento tornerà ad essere accessibile nei prossimi mesi solo su richiesta di associazioni o gruppi, poiché i lavori devono ancora essere terminati. Resta infatti da concludere il tratto da Piazza Gondole a Piazza del Rosso (il più sconosciuto), i punti di salita al Bastione del Parlascio e alla torre piezometrica dietro la Marzotto, le aree a verde e le piste ciclabili lungo il percorso. La conclusione completa dei lavori è prevista nel 2014.

Passeggiata sulle mura di Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiata sulle Mura: tutti i dettagli dell'apertura di sabato

PisaToday è in caricamento