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Cronaca Peccioli

'Peccioli Working Village', il sindaco: "Abbiamo grande potenziale turistico"

Conclusa l'iniziativa che per 9 giorni ha visto coinvolti 7 professionisti in laboratori e incontri per l'innovazione nella comunicazione e nel marketing territoriale

'Imparare' è stata la parola chiave della prima edizione di Peccioli Working Village: nove giorni all’insegna dello scambio proattivo di stimoli, ispirazioni e competenze professionali nel borgo Bandiera Arancione della provincia di Pisa che ha visto protagonisti sette professionisti selezionati grazie al bando lanciato a giugno dal Comune di Peccioli e Belvedere Spa, in collaborazione con Touring Club Italiano.

Dal 18 al 26 settembre i sette working villagers Elisa Pizza (fotografa specializzata nella comunicazione digitale), Marinella Censi (esperta di cicloturismo), Sara Lucchi (digital content creator per l’enoturismo e responsabile ufficio informazioni turistiche), Elisabetta Nardelli (esperta di marketing territoriale), Simone Tinelli (educatore ambientale e operatore di fattoria didattica), Annalisa Misceo (giornalista del settore viaggi) e Roberto Vitali (esperto di turismo accessibile) sono stati ospiti del borgo della Valdera dividendo il proprio tempo tra smart working, workshop, incontri con la comunità professionale locale, esperienze sul territorio, tra cui degustazioni, sedute di hata yoga e passeggiate in bicicletta.

"Uno degli obiettivi della nostra associazione, attraverso l’iniziativa Bandiere Arancioni, è quello di accompagnare i territori meno noti nel percorso di miglioramento continuo. Pensando questo progetto abbiamo voluto andare in questa direzione e fare qualcosa che fosse innovativo: un laboratorio di nuovi strumenti e modalità di azione, con una formula diversa, partecipata, fatta di incontri modellati sulle esigenze degli operatori locali" conferma Isabella Andrighetti, responsabile Certificazioni e programmi territoriali di Touring Club Italiano.

Il punto di forza del progetto è stato l’incontro diretto e lo scambio continuo: "Fin da subito quello che mi ha attratto è stata la possibilità dell’incontro con altri esperti che lavorano nell’ambito turistico, ma con diverse specializzazioni ed esperienze. La cosa bella è che tutti hanno dimostrato di volersi metter in gioco con molta umiltà e voglia di stare a sentire" spiega Elisa Pizza, fotografa specializzata nella comunicazione digitale. "In questi giorni - commenta Arianna Merlini, responsabile comunicazione e marketing di Belvedere Spa - sono uscite molte suggestioni e suggerimenti utili che ci fanno riflettere. Alcuni vanno nella direzione di quel che stiamo facendo qui a Peccioli, mentre altri sono del tutto nuovi e interessanti".

"Siamo convinti che Peccioli abbia un grande potenziale turistico - dice il sindaco, Renzo Macelloni - noi abbiamo fatto tanto per svilupparlo e creare il contesto, le motivazioni di visita. Ma ora bisogna fare un passo ulteriore, e per farlo serve aprirsi all’esterno, far vedere tutto questo a qualcuno che non ti conosce, stare a sentire i suoi consigli e anche le sue critiche. Farci aiutare, da persone con sensibilità diverse, a stabilire connessioni tra tutte le cose che abbiamo introdotto, per insegnarci a guardarle con occhi nuovi".

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