Cronaca

Nasce il 'Pecorino delle Balze Volterrane DOP: il formaggio degli Etruschi

Il pecorino è prodotto esclusivamente con caglio vegetale e latte ovino crudo intero, proveniente da allevamenti dei Comuni di Volterra, Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi

Si è svolta ieri mattina con grande partecipazione di pubblico, presso la sala giunta del Palazzo Comunale di Volterra, l’audizione che rappresenta l’ultimo atto formale per la fase di riconoscimento nazionale della denominazione 'Pecorino delle Balze Volterrane DOP'.

Si tratta di un formaggio, prodotto esclusivamente con caglio vegetale e latte ovino crudo intero, proveniente da allevamenti dei Comuni di Volterra, Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi. Ha radici lontanissime, radicate già ai tempi degli Etruschi, e la sua particolarità deriva proprio dall’utilizzo del caglio vegetale di cardo selvatico al posto di quello animale.

Il cardo selvatico, presente in abbondanza nella zona, è un sicuro marcatore, insieme alla specificità dei pascoli, di profumi e sapori. La stessa analisi organolettica rivela infatti che il cardo contribuisce alla peculiarità del Pecorino delle Balze Volterrane, essendo responsabile non solo della dolcezza del prodotto, ma fin dal primo assaggio anche di alcune specifiche note aromatiche che si combinano negli esiti finali con i sentori di latte e di essenze vegetali provenienti dall’alimentazione brada degli ovini.

Con la consapevolezza che questo prodotto rappresenta un’eccellenza per il territorio, il Comitato dei produttori insieme alla società Dintec, con il finanziamento della Camera di Commercio di Pisa, hanno intrapreso il cammino per portare il Pecorino delle Balze Volterrane al meritato riconoscimento dop.

L’udienza conclude la fase di riconoscimento nazionale della denominazione 'Pecorino delle Balze Volterrane DOP', il disciplinare verrà ora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e trascorsi 30 giorni, la documentazione verrà trasmessa alla Commissione Europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il 'Pecorino delle Balze Volterrane DOP: il formaggio degli Etruschi

PisaToday è in caricamento