rotate-mobile
Cronaca Volterra

Il Pecorino delle Balze Volterrane ottiene la Dop, il sindaco: "Ecco dove dobbiamo investire"

Una grande soddisfazione per il territorio volterrano e i suoi prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento dall'Unione Europea. Baruffa: "Le potenzialità e la lunga storia ricca e viva della nostra città ci spingono a lavorare verso la valorizzazione dei prodotti locali"

Un risultato di grande prestigio per il territorio di Volterra e i suoi sapori. Il Pecorino delle Balze Volterrane ha ottenuto infatti, da parte della Commissione europea, l'iscrizione nel Registro europeo delle indicazioni geografiche protette contro imitazioni e falsi. Chiamato anche Pecorino Pisano, il formaggio dalla caratteristica crosta coperta di cenere, viene prodotto da latte di pecora in provincia di Pisa, presso Volterra, nelle aree argillose tra la Valdicecina e la Valdera.
Con il Pecorino delle Balze Volterrane sono 1.200 le Denominazioni di origine e Indicazioni geografiche (Dop e Igp) protette nell'Ue.

"Un risultato eccezionale per il territorio volterrano, che vede finalmente premiata la caparbietà e la visione che ha mosso da quindici anni a questa parte Giovanni Cannas e l'associazione di produttori di Pecorino delle Balze Volterrane. Questa è la frontiera su cui Volterra e il territorio può e deve investire". Così il sindaco Marco Buselli commenta la notizia. "Volterra è imprescindibile da un turismo culturale ed enogastronomico - aggiunge l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa - le potenzialità e la lunga storia ricca e viva della nostra città ci spingono a lavorare verso la valorizzazione dei prodotti locali. Un auspicio che faccio, è che nell’immediato futuro le strutture di ristorazione presenti sul nostro territorio siano sempre più vetrina per i prodotti buoni e genuini della nostra terra e che i turisti vivano Volterra anche attraverso i sapori e le eccellenze che siamo in grado di produrre".



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pecorino delle Balze Volterrane ottiene la Dop, il sindaco: "Ecco dove dobbiamo investire"

PisaToday è in caricamento