rotate-mobile
Cronaca

Superstrada Fi-Pi-Li, si va verso il pedaggio: approvata delibera per le valutazioni

Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato a maggioranza l'avvio di un approfondimento per valutare la possibilità di istituire il pedaggio sulla Firenze-Pisa-Livorno. Al vaglio anche un pedaggiamento selettivo per alcuni utenti

Pagare per percorrere la Fi-Pi-Li. Per ora la superstrada è gratis, ma in futuro potrebbe non essere così. Il Consiglio regionale della Toscana infatti ha approvato una modifica al programma pluriennale di investimenti sulla viabilità di interesse regionale che contiene al suo interno anche la previsione di introdurre un pedaggiamento sulla Firenze-Pisa-Livorno, previo svolgimento di un preliminare approfondimento, per finanziare i futuri interventi straordinari sull'arteria.

L'approfondimento, a cui è destinato un finanziamento massimo di 200 mila euro, permetterà ''anche di valutare la possibilità di un pedaggiamento selettivo, comprendendo categorie di utenti o di mezzi da individuare, tra le quali eventualmente mezzi adibiti al trasporto di merci superiori a 3,5 tonnellate''. Intervenendo in aula l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha spiegato che ''oggi non istituiamo il pedaggiamento, perché servirà un'apposita legge, e prima dovremo vedere gli appositi studi su quali azioni opportune da mettere in campo. E' una cosa che va studiata con il coinvolgimento dei soggetti coinvolti. Oggi avviamo - ha aggiunto - una fase di approfondimento sul pedaggiamento i cui introiti saranno vincolati agli interventi da fare sulla Fi-Pi-Li''.

Ceccarelli ha sottolineato che per questa arteria ''sono necessari 9 milioni di euro di investimenti ordinari annui e decine di milioni per quelli straordinari. In futuro serviranno altri 100 milioni nei prossimi 10 anni per interventi straordinari''. Nel complesso l'aggiornamento 2013 al piano pluriennale 2002-2007, prevede stanziamenti aggiuntivi per 6,3 milioni. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superstrada Fi-Pi-Li, si va verso il pedaggio: approvata delibera per le valutazioni

PisaToday è in caricamento