rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Pietro Mascagni

'Pedalata alla Stazione': una giornata fra bici e cultura contro il degrado

Sabato 23 dicembre via Mascagni sarà chiusa al traffico per consentire la manifestazione che prevede visite guidate e passeggiate in bici, più corsi su ciclomeccanica e sicurezza

Un presidio civile, costante, fatto di iniziative. E' questa la strada sostenuta da Confcommercio per il contrasto al degrado in zona stazione. Ecco quindi l'appoggio ad una giornata dedicata alla bicicletta ed alla cultura, in programma per sabato 23 dicembre in via Mascagni e dintorni: 'Pedaliamo alla stazione'.

Il negozio 'Smile & Ride', aperto dal maggio scorso, ha lanciato l'idea accolta e supportata dalla Polizia Municipale e dall'associazione dei commercianti. A presentare l'evento, a Palazzo Gambacorti oggi 21 dicembre, sono stati i titolari Maria Elena Mancuso e Mario Gulino: "Volevamo fare qualcosa per portare un po' di aria di festa, così da una riunione con gli esercenti ed in collaborazione con il comandante della municipale siamo arrivati ad organizzare questa giornata, che è stata accolta con entusiasmo dai negozianti".

Via Mascagni, nel tratto da via Battisti a via Catalani, sarà chiusa al traffico per diventerà il centro di una serie di appuntamenti per grandi e piccini, dalle ore 10 fino le 17. A sostenere l'iniziativa sono Alice Cooperativa Onlus, Dopolavoro Ferroviario, Associazione Non Solo Serchio, Uisp, Ciclofficina Original Don Bosco, L’Orsa Minore libri e mappe, Fiab, Legambiente, City, Grand Tour. "Si va dal corso sulla sicurezza per contrastare i furti delle bici - spiegano Mario ed Elena - a quello di ciclomeccanica, per capire come riparare i piccoli problemi tipici come la foratura. Ci saranno percorsi per bambini, più la possibilità di provare bici elettriche, effettuare la punzonatura a prezzo ridotto, fino alla visita guidata della città in bici".

Vedi il programma

"Abbiamo sposato subito questa iniziativa - ha detto Donatella Fontanelli, referente sindacale Centro Storico Confcommercio - dall'anno scorso portiamo avanti manifestazioni come i mercatini artigianali, per riappropriarci del quartiere. Un grazie va a quegli esercenti che si mettono in gioco in questo senso, anche rischiando in prima persona. Quest'anno gli operatori sono stati coinvolti anche per offrire una consona illuminazione natalizia. Sono quindi eventi come questi ad essere tasselli che vanno a comporre il mosaio del progetto di riqualificazione. Spero ci siano altre iniziative come questa".

Alessio Giovarruscio, responsabile Legalità e Sicurezza Confcommercio: "Con 18 milioni di persone in transito in un anno la stazione è un biglietto da visita della città, servirebbero iniziative come queste ogni giorno. C'è ancora tanto da fare per un quartiere con evidenti criticità, cerchiamo però di riportare le famiglie nella zona, rivederle vivere l'area sarebbe un segnale importante. Siamo impegnati da tempo sul campo, ma c'è tanto da fare. Grazie anche alla Polizia Municipale, che sta facendo un grande lavoro quotidiano per far rispettare le regole".

Il comandante della Municipale Michele Stefanelli: "Il principio che dico sempre è 'a camminare da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano'. E' un modello questo delle iniziative fatte da più soggetti che può essere ripreso per creare percorsi simili. Le strade vanno riempite, se non le presidiamo noi lo farà qualcun altro. Non è uno spot, questi sono eventi pensati per essere ripetuti". Sul ruolo della Municipale: "Cerchiamo di svolgere il ruolo di polizia 'di animazione'. Veniamo considerati solo per le multe, ma è solo una parte del servizio. Il nostro scopo è stimolare circoli virtuosi per contrastare le dinamiche negative. Con uno sguardo volto all'attenzione, alla salvaguardia ed alla cura del territorio e delle persone, non con intento meramente sanzionatorio. Il cammino è ancora lungo, ci sono fenomeni ciclici e costanti da contrastare, ma siamo a disposizione di qualsiasi attore che voglia impegnarsi. Per noi è un piacere essere stimolati in questo senso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pedalata alla Stazione': una giornata fra bici e cultura contro il degrado

PisaToday è in caricamento