rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pontedera / Via delle Colline

Pontedera, tutti a scuola con il Pedibus: da lunedì si va a piedi

Il prossimo 3 marzo prednerà il via per i bambini che frequentano la scuola primaria 'Gandhi' il nuovo servizio, che prevede il passaggio di un vero e proprio 'autobus umano' che con fermate intermedie raggiungerà la scuola

Lunedì 3 marzo prenderà avvio a Pontedera il progetto Pedibus ovvero una sorta di 'autubus umano' formato da un gruppo di bambini che frequentano la scuola primaria 'Gandhi'. I bambini sono accompagnati da due o più adulti volontari che si recano assieme a scuola lungo percorsi sicuri con capolinea e fermate intermedie. Il punto di ritrovo del gruppo è individuato in Via delle Colline. Da qui alle ore 7,40 i bambini assieme a due adulti - un 'autista' sul davanti e un 'controllor' nella parte posteriore - percorrono via del Bosco, via De Nicola, via da Verrazzano, via Einaudi, via Vespucci. L'arrivo a scuola è previsto alle ore 8,00. I bambini e gli adulti indosseranno pettorine gialle catarifrangenti riportanti la scritta 'Pedibus Comune di Pontedera'. Tale pettorina è necessaria per l’individuazione e la localizzazione dei bambini partecipanti al Pedibus.

Il progetto, sostenuto dall'Amministrazione Comunale, è da considerarsi come una piccola azione quotidiana che può diventare un segnale positivo per la partecipazione attiva e l'educazione sui temi della cittadinanza, della sicurezza, dell’ambiente, della salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, tutti a scuola con il Pedibus: da lunedì si va a piedi

PisaToday è in caricamento