rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Santa Maria

Via Santa Maria: a fine luglio parte la pedonalizzazione e la nuova viabilità

Il termine dell'intervento di lastricatura è previsto fra il 15 e 20 luglio. Scatterà a quel punto il nuovo piano di viabilità con pedonalizzazione a fasce orarie, sensi unici e navetta E

Ultimi metri per il cantiere di via Santa Maria, arrivato davanti la facoltà di lingue dell'Università in Piazza Cavallotti. Procedono i lavori nella stessa piazza, con gli operai che hanno terminato la superficie intorno e stanno intervenendo sul verde. Dopo le migliorie apportate al progetto generale con anche la lastricatura del lato ovest e l'allacciamento alle fognature, l'opera intera sarà ultimata fra il 15 ed il 20 luglio. La riqualificazione dell'accesso a Piazza dei Miracoli sarà così finalmente conclusa.

A quel punto comincerà il nuovo corso della viabilità della zona. Via Santa Maria sarà pedonale. Nel tratto tra Piazza dei Miracoli e via Galli Tassi sarà permesso il passaggio a residenti e commercianti solo tra le 7 e le 9.30. Il senso di marcia fra Piazza Cavallotti e via Galli Tassi, che sarà pedonale dalle 9.30 alle 20 (alle 19 nel semestre invernale). Questo secondo tratto sarà percorribile anche nell'orario giornaliero dai taxi, ma solo se devono prendere o lasciare passeggeri all'interno dell'area pedonale. Verranno installati dissuasori a scomparsa, con gli accessi che saranno monitorati con cadenza semestrale.

Il nuovo piano della viabilità è il risultato di un lungo processo di partecipazione che ha visto protagonisti comitati, Consiglio Territoriale di Partecipazione e Consiglio Comunale. "Le decisioni assunte dalla Giunta – scrive il Comune – e proposte dall'assessore Forte sono il frutto della mediazione tra le diverse esigenze con un'attenzione particolare alla piena valorizzazione del quartiere riqualificato, sia per i residenti che per i visitatori della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Santa Maria: a fine luglio parte la pedonalizzazione e la nuova viabilità

PisaToday è in caricamento