rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Giosuè Carducci

Via Carducci, obiettivo pedonalizzazione: "E' asse commerciale unico con Borgo"

Confesercenti chiede un incontro all'amministrazione comunale di Pisa per discutere della riqualificazione dell'area

"L’allargamento del divieto di nuove aperture anche in via Carducci è senz’altro un primo passo verso la riqualificazione della strada. Ma adesso servono nuovi ed importanti interventi per i quali chiediamo ancora una volta un incontro con l’amministrazione comunale".

Questo il pensiero dei commercianti di via Carducci che nei giorni scorsi si sono ritrovati insieme alla Confesercenti, rappresentata da Simone Romoli e Luigi Micheletti, per fare il punto della situazione alla luce del provvedimento del Comune che ha inserito anche la loro strada nella 'zona rossa' delle nuove aperture di minimarket.

"Siamo soddisfatti che l’amministrazione comunale - spiegano Romoli e Micheletti, rispettivamente responsabile area pisana e centro storico - abbia accolto la nostra richiesta di inserire via Carducci nell’area interdetta. E’ finalmente un segnale di attenzione verso una strada fino ad ora dimenticata nonostante ospiti attività commerciali e sia il naturale prolungamento dell’asse commerciale di Borgo fino a Bagni di Nerone e al Duomo. I commercianti tradizionali che ancora resistono non vogliono arrendersi e chiedono al Comune più attenzione".

Confesercenti e commercianti puntano decisamente ad una riqualificazione della strada con l’obiettivo di una pedonalizzazione. Ancora i due dirigenti: "Adesso via Carducci è in pieno degrado: illuminazione insufficiente, marciapiedi piccoli e sconnessi invasi addirittura dalle erbacce, auto parcheggiate senza alcuna regola. E’ evidente che bisogna intervenire innanzitutto con interventi di riqualificazione. Poi pensare anche ad una pedonalizzazione con il rifacimento del manto stradale come via Oberdan. Creando così un asse commerciale e pedonale unico. Scelta logica anche alla luce dei gli scavi a Bagni di Nerone e del futuro punto di salita sulle mura dal Bastione del Parlascio".

"Le attività commerciali - concludono - stanno già pensando a illuminare di nuovo la strada per le festività natalizie ed a organizzare un mercatino come prova generale della pedonalizzazione. Crediamo che il Comune debba tenere conto delle sforzo di chi ancora vuole resistere e lotta quotidianamente contro il degrado".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Carducci, obiettivo pedonalizzazione: "E' asse commerciale unico con Borgo"

PisaToday è in caricamento