rotate-mobile
Cronaca

Pensione d'invalidità sospesa: presto Soriano Ceccanti sarà convocato dall'Inps

La vicenda del disabile pisano è ancora aperta e tra qualche giorno è attesa la decisione dell'Inps che sta effettuando tutti i controlli previsti per decidere se ripristinare la pensione d'invalidità

Desta ancora perplessità il caso di Soriano Ceccanti, il disabile di Pisa che vive per ampi periodi in Marocco, dove risiede la moglie, e al quale è stata sospesa la pensione per i troppi viaggi effettuati appunto in quel paese. La vicenda è stata anche oggetto di una interrogazione parlamentare. Sono in corso gli accertamenti dell'Inps che a breve convocherà lo stesso Ceccanti, immobilizzato su una carrozzina da quando fu colpito da un proiettile negli scontri davanti alla Bussola di Focette nel 1969.

"L'Inps - fa sapere il prefetto di Pisa Francesco Tagliente - sta facendo tutti i riscontri previsti dall'ordinamento con una particolare sensibilità istituzionale e a giorni convocherà nuovamente Ceccanti per far conoscere le determinazioni in ordine alla sospensione della pensione che ad oggi non risulta mai revocata".
"La sospensione cautelativa è prevista dalla vigente disciplina ed è un atto provvisorio che in molti casi si rende necessario laddove l'interessato non ha risposto ai precedenti inviti dell'Inps come si è verificato nel caso del signor Ceccanti - spiega il direttore regionale dell'Inps Fabio Vitale - è il normale iter procedurale che serve a garantire la particolare tipologia delle prestazioni assistenziali e anche per equità e rispetto a tutti i cittadini titolari di trattamenti economici analoghi". "Si tratta, ora, di esaminare - prosegue Vitale - se sussistono tutti i presupposti per il ripristino della prestazione e per tale scopo è necessaria la collaborazione del titolare che è stato invitato a presentarsi nei nostri competenti uffici pisani dove potrà fornire e ricevere tutti i chiarimenti necessari al buon esito di questa vicenda".

Da circa un mese, spiega poi una nota dell'Inps, la direttrice provinciale della sede di Pisa "ha concordato con il prefetto di acquisire tutti gli elementi disponibili per una valutazione serena circa la sussistenza dei requisiti previsti per la riattivazione della prestazione". (fonte Ansa)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensione d'invalidità sospesa: presto Soriano Ceccanti sarà convocato dall'Inps

PisaToday è in caricamento