rotate-mobile
Cronaca

People Mover, Staccioli (Gruppo Misto): "E' uno spreco milionario"

La consigliera regionale si chiede quanti treni regionali potevano essere attivati con l’investimento fatto per la creazione del collegamento veloce tra l'aeroporto e la stazione ferroviaria

“Quanti treni regionali potevano essere attivati con l’investimento fatto sul People Mover per l’aeroporto di Pisa? E’ uno spreco milionario”. A chiederlo è la consigliera regionale Marina Staccioli (Gruppo Misto), in seguito alla presentazione ufficiale del progetto per il collegamento fast tra l'aeroporto 'Galilei' e la stazione centrale di Pisa.

“Oltre 82 milioni di euro - commenta la consigliera - a tanto ammonta il costo complessivo dell’opera con annessi parcheggi e adattamento dello svincolo della FI-PI-LI. Di questi 82 milioni, 27 sono coperti da finanziamenti europei veicolati dalla Regione, soldi che, a detta dei promotori del progetto, non potevano essere utilizzati altrimenti: una bugia bella e buona”.

“Si tratta semplicemente di fondi vincolati alla realizzazione di progetti relativi a viabilità e turismo - spiega Staccioli - fondi pagati con i nostri soldi, le nostre tasse. Non ci venite a dire adesso che quest’opera non ci costerà niente”.

“Senza contare che - aggiunge - la Regione Toscana ha già anticipato ‘di tasca propria’ 1 milione di euro per l’avvio della progettazione del People Mover. A ciò si aggiunge la precarietà dello strumento project financing, con cui dovranno essere coperti 42 milioni di euro: se il gestore non sarà soddisfatto dell’incasso a regime, a chi spetterà ripianare le spese di investimento, se non alla stessa Regione?”.

“Considerato il fatto che il contratto di servizio con Trenitalia vale 209 milioni di euro l’anno per la Regione - sottolinea ancora Staccioli - non sarebbe stato più opportuno confezionare un progetto per far funzionare meglio i treni e le rotaie che già esistono? Invece dobbiamo ritrovarci con il trenino sopraelevato per turisti, salvo poi farli rimanere a piedi una volta sbarcati alla stazione di Pisa, a causa di continui guasti e ritardi”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

People Mover, Staccioli (Gruppo Misto): "E' uno spreco milionario"

PisaToday è in caricamento