rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Stazione

People Mover a Radio 1, l'assessore Ceccarelli: "Veloce e confortevole"

L'assessore ai trasporti della Regione Toscana ha parlato del nuovo mezzo che collegherà l'aeroporto di Pisa con la stazione centrale. Tra i vantaggi un miglioramento della viabilità e un maggior rispetto dell'ambiente

“Il People Mover renderà più moderno e accessibile l’aeroporto 'Galilei' di Pisa” ha spiegato l’assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli in diretta radiofonica su Radio 1 rispondendo alle domande di un ascoltatore pisano nel corso della trasmissione ‘La radio ne parla’, in onda tra le ore 12,30 e le 13.00.

“Oggi il collegamento tra la stazione di Pisa Centrale e il 'Galilei' è fatto con treni tradizionali - ha spiegato Ceccarelli - anche se la distanza da coprire è di meno di 2 km. Il People Mover, un mezzo a fune che funziona in automatico, garantirà un collegamento più veloce, confortevole e permetterà di ridurre l’impatto ambientale abbattendo le emissioni”.

Tra i vantaggi che il People Mover porterà alla città ci sarà per Ceccarelli anche un miglioramento della viabilità da e per l’aeroporto, con la realizzazione di parcheggi scambiatori e altre opere utili a fluidificare il traffico, abbattere le emissioni inquinanti e incentivare l’uso del mezzo pubblico.

Nel corso della trasmissione è stato analizzato anche il costo del progetto. Il bando per la realizzazione dell’opera prevede un costo totale di 78 milioni di euro, di cui fino a 28 finanziati dalla Regione tramite fondi europei POR-CREO e gli altri in project financing, recuperabili dall’investitore privato attraverso i biglietti per un periodo di concessione in gestione fino a 40 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

People Mover a Radio 1, l'assessore Ceccarelli: "Veloce e confortevole"

PisaToday è in caricamento