rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santa Croce sull'Arno

In cucina contro la dispersione scolastica: l'esperienza di 'Gusto' per 9 giovani

Conclusa l'esperienza biennale promossa a Santa Croce sull'Arno dall'agenzia formativa Forium

Nove ragazzi archiviano una storia di abbandono scolastico e possono oggi festeggiare grazie al conseguimento della qualifica professionale in 'Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti', conseguita grazie a un corso biennale gratuito finanziato dalla Regione Toscana. L'esperienza, dal titolo 'Gusto', si è tenuta a Santa Croce sull'Arno ed è stata ospitata da Forium, agenzia che da anni eroga questo tipo di corsi professionalizzanti che rappresentano l'alternativa a chi frequenta la scuola superiore e permettono di chiudere la fase dell'obbligo formativo.

L'esame finale si è tenuto il 23 e 24 maggio ed è stato brillantemente superato dagli studenti Denise Arnone, Jonathan Carfagna, Flavius Andrei Gainaru, Andrea Magozzi, Shazije Merdita, Leonardo Pusceddu, Majcol Scorcioni, Anass Sediqui e Marsilda Xheka. In occasione della prova finale i ragazzi hanno preparato un menù da sottoporre alla commissione, ottenendo ottime valutazioni. In particolare, sono state cucinate delle ricette particolarmente ricercate: cuore di carciofo in farcia di gamberi alle erbe aromatiche; risotto viola con seppia in due consistenze, salsa ai piselli, burrata e zafferano; ravioli di patate e limone con brodetto di vongole e bottarga; scaloppa di salmone con purea di sedano rapa, salsa di acciughe e taralli; lingotto di asparagi, punte in due consistenze, uovo di quaglia al burro salato; uovo croccante insalata di primavera; cannelloni alle erbette, salsa al Taleggio e pere caramellate; tiradito di agnello con salsa di sedano e pane croccante; infine filetto in farcia di pistacchio con salsa allo speck e zucchine marinate.

"Il percorso di Gusto - commenta Elena Profeti, vicepresidente di Forium - rappresenta la conclusione del ciclo di corsi biennali IeFP promossi dalla Regione Toscana, nell'ambito di Giovanisì. Adesso, infatti, l'offerta presente e finanziata riguarda invece progetti triennali che, oltre ad avere una valenza di salvaguardia degli studenti a rischio dispersione scolastica, rappresentano oggi una valida alternativa alla scuola superiore tradizionale, con una capacità di placement occupazionale che supera il 70%. Siamo molto felici per questi nove ragazzi che abbiamo aiutato a trovare la propria strada professionale. Ci tengo a ringraziare l'Associazione La Ruga di Ponte a Egola che ha permesso l'utilizzo dei propri laboratori durante il biennio, anche per preparare i piatti presentati in sede di esame".

Forium, che sta lavorando per presentare alla Regione Toscana entro il 31 maggio le proprie proposte triennali IeFP al via nel 2024/25, sta intanto ultimando le iscrizioni per i corsi che avranno avvio il prossimo mese di settembre: si tratta di EA3, percorso per estetista addetto, e MEGA3, con capofila Formatica Scarl, dedicato alla meccatronica delle autoriparazioni. Entrambi i corsi hanno sede a Santa Croce sull'Arno, sono gratuiti e indirizzati a un pubblico Under 18: informazioni sono presenti sul sito e possono essere richieste alla mail info@forium.it e al numero di telefono 0571360069.

foto_gruppo_progetto_gusto_forium_

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In cucina contro la dispersione scolastica: l'esperienza di 'Gusto' per 9 giovani

PisaToday è in caricamento