rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Foce dell'Arno insabbiata: pericolo per le imbarcazioni

La notizia sull'insabbiamento della foce si porta dietro anche una serie di polemiche perché non è ancora chiaro a chi spettino le operazioni di dragaggio sulle acque dell'Arno

"La foce del fiume Arno è soggetta ad insabbiamento ed alla creazione di barre sabbiose variabili, in funzione delle condiuzioni meteo-marine che possono portare alla formazione di secche. Prestare la massima attenzione transitando a bassa velocità e scandagliando costantemente il fondo. L'attuale consistenza è di circa cm 100". È questo l'avviso che si legge nel sito della Lega Navale sezione di Pisa.

L'argomento è ormai sulle prime pagine di tutti i giornali quotidiani e la situazione sembra essere davvero preoccupante. Il fiume è stato dichiarato non navigabile, perché a causa delle secche le imbarcazioni potrebbero incaglarsi o rovesciarsi. Già negli ultimi tempi ci sono stati degli episodi di pericolo e alcune imbarcazioni in difficoltà sono state recuperate.

Le polemiche continuano anche per la confusione che si è creata attorno all'argomento "responsabilità". Infatti non è ancora chiaro quale delle istituzioni dovrebbe occuparsi delle operazioni di dragaggio. Una legge regionale ha stabilito che siano  gli enti Provinciali a occuparsi della navigabilità dei fiumi. Per quanto riguardo la foce dell'Arno non si capisce ancora se sia una competenza del demanio marittimo e del demanio idrico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foce dell'Arno insabbiata: pericolo per le imbarcazioni

PisaToday è in caricamento